VOTA
La sfoglia fatta in casa per realizzare le sorpresine deve essere molto sottile, quasi un velo, in modo da rendere più agile la lavorazione e garantire una cottura uniforme. Il riposo è fondamentale per ottenere un impasto elastico, facile da
Il tempo di cottura è breve, ma può variare a seconda degli ingredienti: dalla grandezza delle uova (qui trovate come cuocerle) utilizzate per l'impasto ai tempi di riposo prima della cottura, all'umidità dell'aria. Infine tenete sempre da parte un po' d'acqua di cottura per mantecare eventualmente il sugo. Qui trovate tutti i suggerimenti.
1 
Fate spurgare le vongole veraci in acqua fredda salata per 2 ore. Pulite i calamari e i polpetti, staccate i tentacoli e tagliate le sacche a rondelle. Soffriggete l'aglio sbucciati e 2 rametti di rosmarino con un po' di olio. Eliminateli, unite i molluschi e cuoceteli per 10 minuti.
2 
Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e proseguite la cottura a fiamma alta per 2-3 minuti. Scolate le vongole e fatele aprire in una padella coperta a fuoco vivo per 2 minuti; unitele al sugo. Lessate le sorpresine fresche in acqua bollente salata e scolatele al dente. Saltatele nella padella con il sugo e completate con 5 pomodorini a dadini e un trito di peperoncino fresco e prezzemolo.
settembre 2024
ricetta di Aura Basso, foto di Maurizio Lodi