1) Iniziate la ricetta dell’insalata di baccalà e asparagi in salsa verde togliendo al baccalà la pelle e le lische; poi tagliate la polpa a fette sottili e regolari, sistematele in una terrina e poi coprile con del latte a temperatura ambiente.
2) Fate bollire un litro circa d'acqua con l'aggiunta di carota, cipolla, sedano, fettine di limone, timo e grani di pepe nero; poi incorporate la pelle e gli scarti del baccalà. Mettete sulla casseruola un cestino adatto per la cottura a vapore e cuocete quindi gli asparagi per circa 15 minuti, un po' di più un po' di meno a seconda del loro spessore; tieneteli al caldo. Foderate il cestello stesso con un po' di carta forno, poi disponete le fettine di baccalà sgocciolate, e cuocetele coperte per 6 o 7 minuti.
3) Frullate il crescione insieme al prezzemolo con l'olio e una manciata di sale, in modo da creare una salsa densa.
Per servire l'insalata di baccalà e aspargi disponete nei piatti gli asparagi tagliati a metà, per il senso della loro lunghezza, le fettine di baccalà insieme alla salsa verde. Adornate poi il tutto con le bacche di pepe rosa sbriciolate e servi la tua insalata di baccalà e asparagi in salsa verde.