Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiEventiMaratona Olimpiadi: piatti mondiali davanti alle gare

Maratona Olimpiadi: piatti mondiali davanti alle gare

Davanti al piccolo schermo, ci si ritrova con gli amici per condividere la passione sportiva, assistere alle competizioni e tifare campioni che arrivano da tutto il mondo... proprio come i piatti che vi suggeriamo di preparare per le serate olimpiche!

Condividi

Ogni quattro anni, d’estate, diventiamo tutti un po’ più sportivi! Almeno dai divani di casa nostra, dove insieme a milioni di appassionati in tutto il mondo ci accingiamo a maratone casalinghe, per godere dello spettacolo delle Olimpiadi. E, perché no, a condividerlo con gli amici, che si sa che a tifare in compagnia c’è più gusto. Per i gourmand, poi, gli appuntamenti televisivi possono diventare anche l’occasione per cene a tema con piatti che, come gli atleti, arrivano da tutto il mondo. Purché siano sufficientemente informali e facili da realizzare, per permettere la visione delle gare sia a chi deve prepararli, sia a chi deve gustarli!

Cosa succederà ai giochi di Parigi?

Prima di passare alle nostre proposte per comporre un menu olimpionico, vi diamo qualche spunto di conversazione per animare la serata con i vostri ospiti. La data da segnare in calendario è il 26 luglio, giorno d’inizio delle Olimpiadi giunte alla 33ª edizione. La sede designata è Parigi, a cent’anni esatti dall’ultima edizione tenuta all’ombra della Tour Eiffel. A proposito del monumento simbolo: nelle medaglie sarà incastonato un frammento della torre, proveniente da parti rimosse (e conservate) nel corso di passati restauri. I giochi usciranno dai confini metropolitani con “puntate” da Marsiglia, dove si terrano le competizioni di vela, a Tahiti, nella Polinesia francese, che vedrà gareggiare i surfisti. Nelle settimane dei giochi, dunque, ci appassioneremo alle diverse discipline e ai grandi campioni mondiali, ai singoli e alle squadre, alle new entry (da quest’anno, gareggeranno anche i breakdancer!) e alle vecchie glorie desiderose di chiudere la carriera in bellezza, come l’etiope Kenenisa Bekele che, a 42 anni, punterà al podio nella maratona, e sarebbe il quinto. Per quanto riguarda la spedizione italiana, che conta ben 403 atleti, a fare da portabandiera saranno la schermitrice Arianna Errigo e il campione di salto in alto Gianmarco Tamberi. Occhi puntati sui nostri, dunque, ma anche sui tanti fuoriclasse che dall’Europa all’America, dall’Africa all’Asia promettono di regalare medaglie e, soprattutto, emozioni. Così come le ricette dal mondo che abbiamo selezionato per l’occasione.

Francia

Non potevamo non partire dalla nazione ospite, la cui capitale farà da cornice alle competizioni e che, con i suoi atleti, punterà su judo, pallanuoto, ciclismo e scherma. Il menu perfetto per la serata inaugurale si ispira proprio alla gastronomia d’Oltralpe.

I croque monsieur e madame

Perfetti da vassoio e divano i toast alla francese, croque monsieur e croque madame (foto in alto). Per il “monsieur” (per 2 persone) private 4 fette di pancarré della crosta. Spalmate un lato delle fette con un velo di senape o di burro morbido. Distribuite su due fette, dal lato spalmato, una fettina di prosciutto cotto, una di formaggio (gruyère o emmentaler), ancora una di prosciutto e un’altra di formaggio. Chiudete i toast, imburrate la superficie, trasferiteli su una teglia foderata con carta da forno e cuocete a 200° per 6-7 minuti. Estraete la teglia e spalmate sulla superficie uno strato di besciamella pronta (2 cucchiai in tutto). Spolverizzate con altro formaggio grattugiato e fate gratinare sotto il grill per 2 minuti. Per la versione “madame”, sempre per 2 persone, preparate i toast come per la ricetta precedente e rosolateli in una padella con una noce di burro. Nel frattempo, in un’altra padella, cuocete 2 uova all’occhio di bue con poco burro. Salate e pepate, trasferite le uova sui toast fritti e servite.

Il tris di baguette

Tris di baguette

Anche i sandwich sono un’idea perfetta da servire davanti al piccolo schermo. Per il vostro gruppo d’ascolto vi propiniamo un ricco tris di baguette (foto in alto), con tre ripieni abbinati al pane tradizionale delle boulangerie. Il primo è rustico, con salsiccia e peperoni, e ricorda quelli che si comprano ai baracchini fuori dagli stadi. Gli altri due sono tipicamente francesi, uno con tapenade (salsa a base di olive, capperi e acciughe) e formaggio di capra e l’altro con l’insalata nizzarda: ricette ideali per onorare la trasferta nel Sud della Francia.

L’insalata nizzarda, con il tonno fresco

A proposito di nizzarda, potete proporla in versione gourmet usando tonno fresco invece che in scatola sott’olio (foto in alto). Per 4 persone, lavate, tagliate a metà e lessate 8 patatine novelle, tagliatele a metà e lessatele per circa 15 minuti in acqua salata. A parte, lessate anche 200 g di fagiolini, scolateli e raffreddateli in acqua e ghiaccio. Rassodate 4 uova, scolatele, raffreddatele, sgusciatele e tagliatele a spicchi. Lavate e affettate 4 piccoli pomodori. Riunite in una insalatiera patate, fagiolini, pomodori, uova, 8 filetti di acciughe sott’olio a tocchetti, un cucchiaio di capperi dissalati e 2-3 di olive taggiasche snocciolate. Tagliate un filetto di tonno da circa 400 g a strisce spesse circa 3 cm. Scaldate bene una padella antiaderente e cuocete il pesce senza condimento solo il tempo sufficiente a colorare la superficie dei lati. Levatelo dal fuoco e tagliatelo a trancetti. Distribuiteli sull’insalata e condite a piacere con olio, aceto, sale, pepe e foglie di basilico.

La quiche con ratatouille

ratatouille di stagione

Sulla tavola francese non può mancare una torta salata con le verdure di stagione: come la nostra quiche con la ratatouille (foto in alto) che unisce due delle preparazione più tipiche della cucina dei “cugini”.

Africa

Il continente africano esprime da sempre grandi campioni, come sanno bene gli appassionati delle gesta di fondisti e velocisti. Se queste discipline saranno appuntamento irrinunciabile per voi e i vostri ospiti, niente di meglio che studiare una cena a tema.

Il riso-jollof

JOLLOF RICE Affumicato e speziato, con un pizzico di dolcezza dato dai pomodor

Riunisce tante tradizioni il riso Jollof (foto in alto): un tegame che al riso unisce verdure, carne o pesce e tante spezie e che, con piccole differenze, si cucina in molti paesi dell’Africa occidentale come Gambia, Senegal, Ghana, Nigeria, Sierra Leone, Liberia, Camerun. Un piatto identitario che, di recente, è stato interpretato anche da Tracy Eboigbodin, vincitrice dell’undicesima edizione di Masterchef, che su Instagram ha presentato la ricetta di famiglia.

Altre specialità dall’Africa

ZIGHINI COVER

Ricco piatto unico, questa volta dall’Africa Orientale (Etiopia, Eritrea, Somalia, Djibouti), è lo zighinì (foto in alto) in cui i bocconi di carne e verdure, con le loro salse, si servono su un “piatto” che in realtà è un pane ampio e morbido da staccare a pezzi e usare come posata: si chiama injera e si può acquistare nei minimarket etnici così come il berberè, la miscela di spezie che caratterizza lo zighinì.

Per pulire il palato dopo portate così una macedonia, sempre originaria del West Africa, di ananas e papaia piccante (foto in alto): fresca e hot insieme!

Stati Uniti

A ogni edizione dei Giochi sono capaci di esprimere stelle di prima grandezza. Tra le attese, la ginnasta Simone Biles e la calciatrice Trinity Rodman, figlia della star NBA Dennis, oltre al campione di basket LeBron James che sarà il portabandiera del team USA. Per seguire le loro gesta, niente di meglio che un buon street food.

Hamburger perfetti

Una serata con bun&patties (come sono chiamati i panini e le classiche “polpette” schiacciate americane) farà felici tutti. Seguite i nostri consigli per realizzare l’hamburger perfetto. Veggie in arrivo? Il filone plant based offre tantissime alternative compresi nuggets, chunks (bocconcini) e sfilacci.

Le chicken wings

Sono le alette di pollo deliziose da sgranocchiare in punta di dita. Provate la nostra ricetta in cui sono marinate con la birra (foto in alto), che diventerà anche la bevanda ideale per accompagnarle.

Contorni american style

Mais croccante con bacon

Con questo genere di cibo non possono mancare le classiche patatine fritte. Se poi volete stupire, preparate le nostre irresistibili pannocchie di mais al bacon (foto in alto), condite con un filo di miele e grigliate sulla bistecchiera.

Cina

La Cina contende da sempre agli Stati Uniti il primo posto nel medagliere. Merito dei suoi atleti che vanno forte nelle discipline più disparate: tuffi e nuoto, tennis da tavolo e tiro a segno, sollevamento pesi e ginnastica artistica... Sono oltre 20 gli sport in cui ci si aspetta che primeggino. Guardando le loro gare, sarà bello mangiare pietanze ispirate alla cucina asiatica.

I ravioli

Jiaozi alla piastra

Non c’è menu cinese che non contempli i celebri fagottini ripieni di carne, gamberi, cavolo, funghi, cipollotti... Se volete cimentarvi, provate le nostre ricette per fare in casa i ravioli cinesi (foto in alto) ma... con un trucco: cercate in un negozio asiatico le sfoglie di pasta surgelate, da scongelare e farcire. Così, sarà un gioco da ragazzi!

Gli involtini primavera

Anche gli involtini primavera (foto in alto) si possono preparare utilizzando sfoglie pronte. Il ripieno è di verdurine saltate e i rotolini si intingono in una saporita salsina a base di soia e zenzero: stuzzicanti!

Le polpettine con i noodles

Concludiamo le proposte di menu asiatico con una ricetta creativa: le polpettine di maiale avvolte in matassine di noodles (foto in alto): sono infarinate e fritte e una tira l’altra: chi segnerà il record mangiandone di più?

Italia

I piatti dal mondo piacciono sempre ma, se ci riuniamo per tifare i nostri colori, non possono mancare golosità italiane da gustare guardando le performance della judoka Alice Bellandi, del nuotatore Thomas Ceccon, della campionessa di scherma Alice Volpi o del velocista Marcell Jacobs. Optando per ricette facili da condividere e da servire, che non necessitino l’utilizzo di coltello o, meglio ancora, che si possano mangiare con le mani.

Le paste fredde

Immancabili le paste fredde, realizzate con i nostri consigli, anche scegliendo tra una delle 10 ricette del nostro archivio, come quella con bufala e filetti di sgombro della foto in alto, o quella insolita con avocado e lime, che regalano comunque un tocco esotico.

Le insalate di riso e cereali

modi di fare l'insalata di riso

Stesso successo riscuoteranno le insalate di riso di cui vi raccontiamo trucchi e ricette creative. Ma anche le insalate di cereali come orzo, farro e grano, insolite e gustose.

Pizza party

serata pizza con burrata e cipolla rossa

Idea sempre vincente è quella della serata pizza (foto in alto). Naturalmente, non ordinandola d’asporto ma facendola espressa. Seguendo la nostra videoricetta per preparare la pizza in casa, con tanti trucchi e consigli, riscuoterete i vostri meritati applausi!

Salumi, formaggi & co.

gnocco fritto

Non si sbaglia mai con un bel vassoio di salumi con lo gnocco fritto (foto in alto), da far girare tra gli ospiti. Compagno perfetto, un tagliere di formaggi da preparare selezionando le migliori specialità nostrane e, perché no, abbinandole ai vini giusti per... brindare alla vittoria!

Francesca Romana Mezzadri
Ha collaborato Elena Aliotti
Immagine logo Olimpiadi Vecteezy

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.