VOTA
Dedicato a George Clooney, è un drink molto semplice e intuitivo, adatto a tutti i palati, ben bilanciato. Vodka come spirito base, cranberry a donare dolcezza e lime a bilanciare con un tocco di acidità. Lo zenzero regala complessità aromatica.
Preparato con succo di pomodoro e vodka, il Bloody Mary è insaporito con tabasco e Worcester, il Martini dry è un classico, il Negroni è uno dei più tradizionali cocktail, preparato con Campari, gin, vermut rosso e arancia. Da provare il cocktail The Joker, creazione dello stesso barman.
1 
Tagliate il lime in 4 parti. Sbucciate la radice di zenzero e ricavate 2 rondelle. Private il cetriolo della buccia e tenetene da parte 2 striscioline.
2 
In un bicchiere Old Fashioned pestate il lime con lo zucchero, lo zenzero e 1 delle 2 striscioline di buccia di cetriolo.
3 
Con l'aiuto di un dosatore, aggiungete la Vodka, il succo di mirtillo rosso e l'Angostura Bitters. Colmate il bicchiere con ghiaccio a scaglie e mescolate accuratamente con un cucchiaino. Decorate con il grappolino di ribes e la strisciolina di cetriolo rimasta arrotolata su se stessa.
agosto 2024
ricetta di Walter Bolzonella, foto di Michele Tabozzi
Walter Bolzonella è capo barman dal 1989 del Bar Gabbiano del Blemond Hotel Cipriani della Giudecca, a Venezia; il famoso barman da sempre è guidato dalla convinzione che "dietro ogni cocktail ci dev'essere un'emozione, che cambia con il momento e la persona che si ha davanti, altrimenti sarebbero tutti uguali e vuoti”. È questo il suo fil rouge per coccolare con i suoi drink raffinati e le sue attenzioni discrete i tanti celebri ospiti.