Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pappardelle in crema di peperoni

VegetarianoPappardelle in crema di peperoni

Un primo piatto di pasta fresca al cacao, condito con verdure di stagione, noci croccanti e profumo di basilico

Condividi
VOTA

Ingredienti

La pasta fresca fatta in casa può essere aromatizzata con cacao o caffè, come nella nostra ricetta oppure colorata in rosso con il pomodoro, in verde con gli spinaci, in rosa con la polpa di barbabietola. La pasta fresca al cacao chiama sughetti dal sapore deciso, come quello qui proposto con panna e peperoni oppure con formaggi erborinati, come il gorgonzola, o con ragù di selvaggina, come il cinghiale.

Le alternative alle pappardelle in crema di peperoni

Qui trovate le 10 migliori ricette con i peperoni, ma provate anche la pasta alla chitarra con ragù, i peperoni con la pasta ortolana e la pasta fredda con peperoni, melanzane e frutta secca.

Come preparare le pappardelle in crema di peperoni

Lavate i peperoni rossi, puliteli e tagliateli a listarelle. Sbucciate e affettate la cipolla, rosolatela con un po' d'olio e poi unite i peperoni. Mescolate, salate e cuocete coperto per 25 minuti a fiamma medio-bassa: se necessario aggiungete poca acqua calda.

Frullate i peperoni con un frullatore a immersione fino a ridurli in crema, unite la panna fresca e regolate di sale se necessario. Tritate grossolanamente i gherigli di noci e tostateli con un pizzico di sale in un padellino senza aggiungere grassi. Lessate le pappardelle al cacao in abbondante acqua bollente salata, scolatele al dente e saltatele brevemente con il sugo. Servite con le noci e qualche foglia di basilico.

agosto 2024
ricetta di Aura Basso, foto di Maurizio Lodi

Abbina il tuo piatto a