Se volete, potete accompagnare il dolce con una tazza di cioccolata calda, aromatizzata con caffè espresso o in polvere, cannella, peperoncino, scorza di arancia o cardamomo.
La cioccolata al cardamomo
Mescolate 3,5 dl di latte con 3,5 dl di panna fresca e un cucchiaino di cardamomo in polvere. fate riposare per mezz'ora, filtrate, unite 2 cucchiai di zucchero e portate a bollore. Aggiungete fuori dal fuoco 160 g di cioccolato fondente spezzettato, mescolate bene per farlo sciogliere; se necessario passate la cioccolata al mixer. Dividete in 4 tazze e servite.
1 Sciogliete il caffè in un cucchiaio di acqua bollente con lo zucchero vanigliato e fatelo raffreddare.
2 Montate la panna finché sarà molto soda e incorporate le meringhe in parte sbriciolate e in parte spezzettate grossolanamente.
3 Aggiungete il caffè e il liquore, mescolate, versate lentamente il composto in uno stampo liscio a ciambella di 20 cm circa e livellate la superficie.
4 Fate rassodare il dolce in freezer per almeno 6 ore e, 15 minuti prima di servire, trasferitelo nel frigo per poterlo sformare più facilmente. Tostate le mandorle e distribuitele sul dolce pochi istanti prima di servire. Potete accompagnare con cioccolata calda in tazza, aromatizzata a piacere, con cardamomo