5/5
VOTA
Lo sciroppo a base di fiori di sambuco freschi, è in vendita già pronto oppure si può preparare in casa. Lo sciroppo si può usare nei dolci o, diluito con acqua fresca, per preparare una dissetante bevanda. Il sambuco è ottimo anche nei cocktail, nelle granite e nei dolci, come il gelo di sambuco. Provatelo anche nella frittata, vi stupirà.
Se siete in cerca di altri dolci per stupire i vostri invitati, provate la la pavlova con chantilly alla rosa, more e mirtilli brinati; la torta al latte con composta di fragole o la torta allo yogurt con cranberries sono ideali per un pranzo all'aperto; chi ama il cioccolato può cimentarsi nella torta con frutti di bosco.
1 
Preparate la base. Con una frusta montate il burro morbido con 180 g di zucchero, la scorza del limone grattugiata e un pizzico di sale. Unite le uova, uno alla volta, alternandole alla farina setacciata e mescolando bene dopo ogni aggiunta.
2 
Mescolate 1,5 dl di latte con 1,5 dl di panna e un cucchiaio di succo di limone filtrato. Incorporate la miscela all'impasto in due riprese mescolando con una spatola.
3 
Tagliate un foglio di alluminio di 74 cm di lunghezza. Tagliate 2 fogli di carta da forno di uguale lunghezza, bagnateli, strizzateli, sovrapponeteli e piegateli a metà nel senso della lunghezza. Disponeteli al centro della striscia di alluminio e ripiegate quest'ultima sulla carta in modo da coprirla. Ora piegate il tutto di nuovo in modo da ottenere una striscia di 10 cm di altezza.
4 
Foderate uno stampo di 22 cm di diametro con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, ritagliate le eccedenze e versatevi l'impasto. Avvolgete tutto intorno la striscia di alluminio (favorisce una lievitazione uniforme) e infornate la base a 160° per 1 ora e 15 minuti. Lasciatela riposare per 10 minuti e poi bucherellatela in molti punti con uno stecco di legno.
5 
Preparate la bagna. Mescolate il latte rimasto con quello condensato, versate metà della miscela sulla torta e lasciatela assorbire, poi versate la rimanente e mettete in frigo per 3 ore.
6 
Preparate la composta di pesche. Incidete la buccia delle pesche con un coltellino, scottatele in acqua bollente per 30 secondi, scolatele, pelatele, snocciolatele e tagliatele a tocchetti. Riunitele in una casseruola con lo sciroppo di sambuco, lo zucchero e 1 dl di acqua e cuocetele coperte a fiamma bassa finché saranno quasi sfatte; lasciatele raffreddare completamente.
7 
Preparate la crema. Montate la panna rimasta con il mascarpone e il resto dello zucchero a velo con le fruste elettriche. Sformate la torta e trasferitela su un piatto di portata. Spatolate la crema sulla superficie del dolce in due strati, il secondo più piccolo del primo e adagiatevi sopra la composta.
agosto 2024
ricetta di Claudia Compagni, foto di Michele Tabozzi
Nata in una famiglia di appassionati di cucina, si è avvicinata ai fornelli fin da bambina. Al quinto anno di Medicina ha mollato tutto per seguire la strada che l’ha portata, tra l’altro, a lavorare come creatrice di ricette e food stylist sui set di Sale&Pepe. Ama la sperimentazione, la spontaneità e la campagna: come scoprirete sul suo IG.
Nata in una famiglia di appassionati di cucina, si è avvicinata ai fornelli fin da bambina. Al quinto anno di Medicina ha mollato tutto per seguire la strada che l’ha portata, tra l’altro, a lavorare come creatrice di ricette e food stylist sui set di Sale&Pepe. Ama la sperimentazione, la spontaneità e la campagna: come scoprirete sul suo IG.