VOTA
Le verdure ripiene, un vero jolly in cucina in tutte le stagioni, trovano la loro migliore espressione con gli ortaggi dell'estate. Potete scegliere se cuocerli già farciti, oppure procedere prima a una breve cottura e completarla poi con la farcitura o, ancora, cuocere le verdure e poi farcirle solo al momento di servire. In tutti i casi prestate le verdure non devo diventare troppo molli perché non restano in forma.
Potete scegliere quelle a base di pangrattato, riso, cereali, pasta, cuscus; potete usare carne macinata o avanzi di arrosto, polpettone, polpette, bollito; anche per i ripieni di pesce potete usare la polpa di pesce intero oppure i crostacei e i molluschi. Per un piatto vegetariano preparate un ripieno di verdure con tofu o seitan.
Qui trovate come cucinare le zucchine ripiene, le melanzane farcite si condiscono con il pomodoro e si farciscono con capperi e olive; le cipolle si sposano con il tonno, le patate con le uova e i pomodori con tanta fantasia.
1  Lavate e tritate separatamente origano e prezzemolo. Togliete le calotte ai peperoni, puliteli, conditeli all'interno con olio e sale e infornateli insieme alle calotte, anch'esse condite, a 180° per 20 minuti. Intanto, tuffate la fregola nel brodo bollente e cuocetela per 10 minuti
2 Sgusciate i gamberi (non buttate i carapaci), tenetene da parte 4 interi, spezzettate i restanti e conditeli con sale, un po' di erbe e succo di limone. Mescolateli con la fregola e le erbe rimaste. Disponete il composto nei peperoni, completate con i gamberi tenuti parte e le calotte e infornate a 180° per 20 minuti.
3 Nel frattempo, mettete in una padella mezzo bicchiere di olio, i peperoncini aperti a metà e puliti, l'aglio a fettine e i carapaci: cuocete a fuoco dolce per 5 minuti e poi filtrate. Condite i peperoni con l'olio preparato.
agosto 2024
ricette di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.