VOTA
La pasta fresca si acquista pronta, confezionata o sfusa, o si prepara in casa, come vi raccontiamo qui. L'impasto semplice o con l'aggiunta di uova, può essere anche colorato. Basta aggiungere gli spinaci per il verde, la purea di barbabietole per il rosa, le carote per l'arancione, zafferano o curcuma per il giallo, i funghi per il marrone, il pomodoro per il rosso, il nero di seppia per il nero.
Portate a bollore abbondante acqua bollente salata, abbassate la fiamma al minimo e immergete la pasta fresca; mescolate subito, unite un cucchiaio di olio e cuocete per pochi minuti. Se la pasta è molto sottile, come per esempio i taglierini, potete anche cuocerla a fuoco spento.
L'alternativa gourmand alle fettuccine in bianco sono le storiche fettuccine Alfredo, più semoplic ma non meno gustose le fettuccine con le puntarelle, le fettuccine con olive e prezzemolo.
1 
Pulite i cipollotti mantenendo la parte verde più tenera e affettateli in diagonale. Scaldate un po' d'olio in una padella e fatevi appassire i cipollotti per 2-3 minuti a fuoco vivo.
2 
Unite le olive taggiasche denocciolate tritate grossolanamente e lasciate insaporire per qualche istante. Lessate le fettuccine in acqua bollente salata, scolatele al dente e saltatele per 1 minuto nel condimento a fiamma vivace. Pepate a piacere e servite.
luglio 2024
foto di Maurizio Lodi