1) Comincia a preparare la torta al cioccolato e caffè setacciando farina, lievito e cacao in una ciotola. Separa i tuorli dagli albumi e monta i primi con 100 g di zucchero. Incorpora man mano il caffè, la miscela di farina e gli albumi montati a neve con 50 g di zucchero e un pizzico di sale. Versa il composto in uno stampo a ciambella del diametro di 18 cm, dai bordi alti, imburrato e infarinato, e cuoci in forno a 180° per circa 35 minuti.
2) Fai sciogliere lo zucchero rimasto con la panna e il burro a fiamma bassa. Versa un terzo del composto in una ciotola e mescolavi il cioccolato fondente grattugiato; al resto incorpora 200 g di cioccolato bianco tritato. Trasferisci le ciotole in frigo e lascia riposare per un'ora.
3) Taglia la torta in 3 strati; monta la crema scura finché risulterà chiara e spumosa e spalmala subito su 2 strati della torta, ricomponendola. Monta la crema bianca e spalmala su tutta la torta. Guarniscila con riccioli ottenuti dal cioccolato bianco rimasto e tienila in frigo per 2 ore.