VOTA
Questa peperonata, che profuma d'estate, un tempo era preparata con quanto offriva l'orto di casa; di consuetudine si serviva direttamente nel recipiente di cottura, da cui ognuno attingeva, sovente con un pezzo di pane. Per renderla un piatto unico talvolta ci si strapazzava delle uova a fine cottura. È altrettanto gustosa con zucchine e melanzane.
Anche la peperonata ricca è una ricetta regionale tipica del Veneto, ma potete preparare anche la peperonata con pangrattato, il sataras arricchito, tipico dei Balcani e, i peperoni gratinati e i peperoni con la mollica.
1 Lavate i peperoni, asciugateli, privateli del picciolo, di eventuali nervature bianche e dei semi. Tagliateli a striscioline di uguali dimensioni. Affettate le cipolle e fatele appassire con un filo d'olio. Salate leggermente e mescolate.
2 Aggiungete i peperoni e rosolateli per una decina di minuti a fuoco vivo. Unite i pomodori lavati e tagliati a pezzetti. Salate, pepate e cuocete a fiamma bassa per 20 minuti.
3 Servite la peperonata tiepida o fredda, se vi piace, con salumi misti: coppa, prosciutto crudo e mortadella. Questa preparazione, sminuzzata grossolanamente, è perfetta anche per condire la pasta.
luglio 2024