VOTA
Tipico della pasticceria italiana il semifreddo è un dolce al cucchiaio, preparato con una miscela di panna e meringa italiana e arricchito a piacere con altri aromi o ingredienti.
Per sformare il dolce rovesciate lo stampo nel piatto da portata, aiutandovi con la pellicola. Per affettarlo, usate una paletta liscia e immergetela in acqua tiepida a ogni taglio.
Il semifreddo di moretta ha il sapore del caffè ed è profumato con anice e cognac, con l'aroma di whisky il semifreddo ai fichi è servito in monoporzioni, il semifreddo al limoncello è guarnito con lamponi, insolito e decisamente estivo il semifreddo al Campari è preparato con pompelmo rosa.
1 
Mettete i mirtilli rossi in una ciotola (se li usate) e copriteli con il Cointreau. Tritate il cioccolato bianco, mettetelo in una ciotola, fatelo sciogliere a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. Montate gli albumi a neve con 2 cucchiai di zucchero a velo; quindi incorporatene metà al cioccolato fuso con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Montate la panna con lo zucchero a velo rimasto, incorporatene circa metà al composto di cioccolato bianco, mescolando sempre dal basso verso l'alto. Infine, unite i mirtilli sgocciolati e strizzati.
2 
Tritate il cioccolato fondente, fatelo sciogliere a bagnomaria e procedete incorporando prima i restanti albumi e poi la panna rimasta.
3 
Mettete il composto di cioccolato bianco in uno stampo da plum cake scanalato di circa 8 dl di capacità foderato con pellicola e livellatelo. Versate anche il composto di cioccolato fondente e mettete in freezer per 6-8 ore. Lavate le albicocche, snocciolatele, tagliatene metà a spicchi e frullate le altre con lo zucchero di canna, il succo di limone e il latte di mandorle. Sformate il semifreddo, guarnite con la frutta a fette, spennellata a piacere con poco miele, e servite con il frullato a parte.
luglio 2024