VOTA
Una base di biscotti secchi frantumati e impasta con il burro poi ricoperta da una ricca crema di formaggio fresco, uova e panna: la delicata cottura a bagnomaria regala un dolce raffinato e delicato, disponibile a infinite varianti. Molto spesso, nella sua versione più classica, la cheesecake è accompagnata con una salsa ai frutti di bosco. In questa variante la ricotta e la frutta sono parte integrante del dolce. Per l'estate la cheesecake di albicocche è profumata al moscato, la cheesecake allo yogurt e menta è molto fresca, per un'occasione speciale provate la cheesecake con i lamponi.
La ricetta è fruibile anche da chi predilige i sapori salati: al posto dei biscotti si possono usare cracker, grissini, gallette e friselle e guarnire la crema di formaggio con salumi, fettine di pesce affumicato oppure ortaggi. Da provare la cheesecake con le zucchine, la cheesecake al gorgonzola, la cheesecake al salmone affumicato e la cheesecake al curry con carote.
1 
Imburrate uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro e mettetelo in frigo. Frullate i biscotti e impastateli con 150 g di ricotta, 1 uovo e 1 tuorlo (tenete l'albume da parte). Foderate lo stampo con il composto coprendo anche i bordi. Cuocete i frutti di bosco per 5 minuti con lo zucchero di canna, 1/2 bicchiere di acqua e il succo del limone. Versate il tutto in un colino, raccogliete il liquido tenendolo da parte e distribuite i frutti sgocciolati nello stampo.
2 
Lavorate con una frusta elettrica la ricotta rimasta con il mascarpone e lo zucchero semolato. Poi unite le uova e l'albume rimasti e il liquore. Versate il composto nello stampo, livellatelo e infornate la torta a 180° per 1 ora e 15 minuti; lasciate raffreddare.
3 
Sformate la torta. Ammorbidite la gelatina in acqua e poi scioglietela in 125 ml di succo dei frutti di bosco riscaldato. Coprite la torta con la miscela e completate con i fruttini rimasti.
luglio 2024