VOTA
Le patate novelle sono così chiamate perché raccolte in anticipo, a inizio estate, prima di arrivare a maturazione completa. Di piccole dimensioni, cuociono in breve tempo per via della polpa morbida, che a fine cottura diventa quasi cremosa.
Si può mangiare anche la buccia perché è sottilissima, purché ben lavate sotto l'acqua fredda, sfregandole con una spazzolina.
Per farle cuocere in modo uniforme, tagliate a metà le più grosse, in modo che abbiano tutte le stesse dimensioni, e rigiratele un paio di volte.
Se vi piace l'abbinata polpo e patate, il mix piccantino di polpo e patate novelle è quello che fa per voi. In alternativa, potete gustare il polpo all'agliata, il polpo alla greca con alloro e il polpo all'acqua sua, di tradizione partenopea. Qui tutti i consigli per cuocerlo al meglio.
1 
Pulite i polpi e tagliateli a pezzetti di media grandezza. Raschiate le carote e sciacquatele. Spuntatele, asciugatele e tagliatele a tocchetti di circa 4 cm. Tagliate il peperone a metà, eliminate i semi e le coste bianche interne e tagliatelo a quadrotti non troppo piccoli. Sbucciate le patate novelle.
2 
Fate imbiondire l'aglio in una padella dai bordi alti con l'olio extravergine di oliva, senza farlo scurire troppo. Aggiungete tutte le verdure e il polpo e fate rosolare per 5 minuti a fiamma vivace, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.
3 
Bagnate con il brodo caldo, mescolate ancora, mettete il coperchio e fate cuocere per 30 minuti. Intanto lavate e asciugate le foglie di prezzemolo, tritatele finemente e aggiungetele ai polpi in cottura un paio di minuti prima di spegnere. Condite con un pizzico di sale e una macinata abbondante di pepe; mescolate, lasciate riposare per 1 minuto prima di servire.
luglio 2024