1) Mettete 80 g di zucchero in una casseruola, unite 1 dl scarso di acqua, portate il liquido a ebollizione e, quando lo sciroppo formerà tante piccole bolle, cuocete per 3-4 minuti, mescolandolo.
2) Montate gli albumi a neve ferma con 1 pizzico di sale poi, continuando a montare con le fruste, versate a filo lo sciroppo bollente negli albumi; lavorate la meringa finché diventerà lucida, quindi incorporate delicatamente la Nutella®, che avrete prima intiepidita a bagnomaria per renderla più fluida. Unite il rum, mescolate con una spatola, trasferite il composto in uno stampo di 16 cm foderato di pellicola e trasferite in freezer per 4 ore.
3) Scottate i pistacchi in acqua bollente per circa 30 secondi, scolateli, lasciateli leggermente intiepidire ed eliminate la pellicina che li ricopre.
Sciogliete lo zucchero rimasto in un pentolino fino a quando sarà dorato, unite i pistacchi, mescolate bene, poi rovesciate tutto su un foglio di carta da forno e livellate il composto, formando uno strato sottile e uniforme.
4) Togliete lo stampo dal freezer, capovolgetelo su un piatto di portata e sollevatelo delicatamente, aiutandovi con la pellicola. Spolverizzate il semifreddo con il cacao passato attraverso un colino fitto e cospargetelo con il croccante di pistacchi, spezzettato.