5/5
VOTA
Le empanada nascono come street food argentino: l'impasto a forma di mezzaluna solitamente racchiude un ripieno di carne, spesso speziato. Il ripieno può variare, al posto della carne potete usare gamberetti o tonno, formaggio o verdure. Esiste anche la versione dolce con una farcitura di confettura, frutta fresca o secca o crema, dulce de leche o ricotta.
La cottura in forno su una placca foderata con carta forno rende le empanada croccanti; per evitare che si secchino spennellate l'impasto con tuorlo o latte prima di infornare. Se invece preferite la versione fritta, scegliete olio di semi perché ha un più alto punto di fumo.
Tra i finger food, le empanada piccanti sono ripiene di tonno e verdure, l'empanada con le seppie è arricchita dai peperoni. Le empanada di maiale hanno anche il mais, ma la versione più originale è quella delle empanadas di platano.
1 Mettete in un recipiente la farina, un cucchiaino di sale, il burro a pezzetti e impastate unendo tanta acqua tiepida da ottenere una pasta soda: ne occorreranno circa 2 dl. Trasferite l'impasto su una spianatoia infarinata e lavorate fino a renderlo liscio e omogeneo. Formate una palla, mettetela in una ciotola infarinata, coprite e fate riposare per un'ora.
2 Tritate finemente il prosciutto cotto e il formaggio. Mescolateli in una ciotola insieme al Parmigiano e alle 2 uova sbattute. Aggiustate di sale e pepe.
3 Stendete la pasta sulla spianatoia infarinata a uno spessore di circa 2 mm. Ritagliate tanti dischetti con un tagliapasta rotondo di circa 8 cm di diametro. Impastate e stendete i ritagli, per ricavare altri dischetti, in modo da esaurire la pasta.
4 Suddividete il ripieno al centro di ogni dischetto, inumidite leggermente con acqua i bordi di pasta e chiudete ogni empanada a mezzaluna. Incidete i bordi con i rebbi di una forchetta per sigillarli bene e ottenere un motivo decorativo.
5 Sbattete il tuorlo con un goccio di latte. Allineate le empanadas su una teglia rivestita di carta da forno e spennellatele con il miscuglio. Cuocete nel forno scaldato a 200° per 15 minuti circa, finché saranno dorate.
giugno 2024