VOTA
La scaccia ragusana, di cui vi raccontiamo qui, prende il nome dall'omonima provincia siciliana, Ragusa appunto, in cui viene preparata, come anche il formaggio, il ragusano, che è certificato Dop.
Il Ragusano è un caciocavallo che viene preparato esclusivamente con latte vaccino crudo intero, proveniente da allevamenti locali che rispettano il disciplinare. Questo formaggio, vanto delle masserie ragusane, merita una degustazione semplice con pane locale. Ciò nondimeno questo formaggio a pasta compatta può rientrare in molte preparazioni della gastronomia siciliana. Tra le ricette anche i peperoni imbottiti alla siciliana.
Se amate questo formaggio provate anche gli spiedini al peperoncino con olive, i Tomasini, le girelle salate, e i rigatoni con ragusano, zucca e briciole dorate.
1 
Per il sugo: fate dorare l'aglio sbucciato e schiacciato in poco olio, aggiungete la passata, una presa di sale, le foglie di basilico pulite e un pizzico di zucchero. Fate insaporire coperto e a fuoco basso finché il sugo si sarà addensato, spegnete e lasciate raffreddare completamente.
2 
Intanto, disponete a fontana la semola, unite il lievito sciolto in poca acqua, 2 cucchiai colmi d'olio e 1 cucchiaino di sale. Impastate per 15-20 minuti, aggiungendo un po' per volta acqua sufficiente a ottenere un impasto elastico, liscio e sodo. Copritelo e lasciate lievitare per circa 1 ora. Riducete il formaggio a cubetti.
3 
Spolverizzate di farina il piano di lavoro e stendete la pasta con il mattarello fino a ottenete un'ampia sfoglia sottile di forma rettangolare. Distribuitevi sopra uno strato abbondante di salsa di pomodoro, lasciando i bordi liberi, e circa metà del formaggio, disponendolo in modo omogeneo, poi cospargete con un filo d'olio.
4 
Ripiegate i due lati lunghi della sfoglia condita verso il centro, avvicinando i bordi senza sovrapporli.
5 
Cospargete di nuovo con la salsa di pomodoro e il formaggio restante.
6 
Piegate nuovamente la scaccia, partendo dai lati corti, e coprite con ancora un po' di sugo di pomodoro. Ripiegate di nuovo il tutto a metà.
7 
Spennellate d'olio la superficie della scaccia, trasferitela in una teglia rivestita di carta da forno e cuocete nel forno già caldo a 220° per 25 minuti o finché la superficie sarà di un bel colore bruno. Servite la scaccia tiepida o fredda, tagliata a tranci.
giugno 2024
ricetta di Livia Sala, foto di Laura Spinelli
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.