VOTA
Per questa ricetta il melone da scegliere è quello estivo, dalla polpa dolce e succosa, morbida ma piuttosto soda. Potete scegliere tra il cantalupo o il retato, entrambi adatti anche ad abbinamenti salati. È un frutto dalle molte virtù, come vi raccontiamo qui e insolite curiosità, come potete leggere qui.
Potete usare uno o più scavini di diversa dimensione o, se non li avete, usate un cucchiaino il più concavo possibile. Oppure tagliate il melone a fette, incidete la polpa a quadretti e poi togliete la scorza con decisione. Otterrete tanti cubetti.
Tra i dessert per la bella stagione, è particolarmente rinfrescante la granita al melone e lime, la macedonia di melone, anguria e ribes e la crema ghiacciata al Porto con melone. Più audace il sorbetto di melone con peperoncino candito.
1 
Lavate i meloni, divideteli a metà in senso orizzontale, eliminate i semi con un cucchiaio poi, con uno scavino, asportate 20 palline di polpa delle dimensioni di una ciliegia. Togliete la polpa rimasta, pesatene 400 g e mettete le ciotole di scorza di melone ottenute in frigorifero.
2 
Sbucciate lo zenzero, pesatene 18 g e frullatelo. Mescolate in un pentolino la farina di semi di carrube con lo zucchero semolato, il glucosio, 1,2 dl di acqua e lo zenzero frullato e fate addensare mescolando.
3 
Frullate la polpa di melone con lo sciroppo di zucchero addensato e il succo di limone, poi lasciate raffreddare completamente. Mettete il tutto nella gelatiera e preparate il sorbetto secondo le istruzioni del vostro apparecchio. Distribuite il sorbetto nei mezzi meloni scavati e metteteli in freezer per 1 ora.
4 
Infilzate su lunghi spiedini di legno le palline di melone preparate, alternate ai lamponi puliti. Togliete i mezzi meloni dal freezer, guarniteli con gli spiedini e servite.
giugno 2024
ricette di Giovanna Ruo Berchera