VOTA
Il cous cous precotto è un grande alleato in cucina perché si prepara in pochi minuti: quello tradizionale richiede infatti procedimento lunghissimo e non semplice da realizzare, oltre a prevedere obbligatoriamente l'uso della cuscussiera.
Per cucinare il cous cous, versatelo in una caraffa graduata e memorizzate fin dove arriva per definirne il volume. Versatelo in una ciotola capiente e conditelo con un giro d'olio e sale. Misurate lo stesso volume di acqua, portatela a ebollizione e versatela sul cous cous. Mescolate con un cucchiaio di legno finché tutta l'acqua sarà stata assorbita. Lasciare riposare 1 minuto e poi mescolate ancora fino a sgranare completamente il cous cous. Ripetete l'operazione ancora 2-3 volte e poi utilizzatelo per la ricetta prescelta.
Potete anche cucinarlo in anticipo e riscaldarlo al microonde se necessario.
Tante le possibilità di preparare polpette vegetariane per chi segue un'alimentazione green, noi vi proponiamo le polpette di legumi alle spezie, le polpette di ceci e cime di rapa le polpette di zucchine e le polpette di melanzane.
1 Mettete in ammollo i ceci per almeno 6-8 ore. Poi scolateli, sciacquateli sotto acqua fredda corrente, trasferiteli in una pentola con acqua fredda e cuocete per almeno 1 ora dall'ebollizione.
2 Intanto grattugiate la zucchina con una grattugia a maglie larghe e fatela rosolare in una padella con 1 cucchiaio d'olio extravergine.
3 Tostate il cous cous in una pentola con 1 cucchiaio d'olio, versate 1 dl d'acqua calda e fate riposare 5 minuti. Condite il cous cous con i pomodori secchi e le foglie di menta tritati, l'olio rimasto e il succo del limone. Quando i ceci saranno cotti, scolateli e frullateli con l'uovo, l'aglio spellato, le erbe aromatiche, sale e pepe.
4 Unite infine al composto la zucchina rosolata e formate tante polpette appiattendole leggermente. Friggete le polpette, poche alla volta, in olio di semi di arachide bollente e servitele accompagnandole con il cous cous alla menta.
giugno 2024