VOTA
Come la maggior parte delle confetture, anche questa confettura di ciliegie è preparata con una ricetta semplice da realizzare e con pochissimi ingredienti. Ricorda che per preparare una confettura perfetta è consigliabile utilizzare la stessa quantità di frutta e di zucchero. Le ciliegie mature sono frutti generalmente dolci, quindi, se vuoi, puoi diminuire la quantità di zucchero, come in questo caso. Per una guida all'acquisto, leggete qui.
Anche se il tempo di cottura della marmellata o della confettura varia da caso a caso, ci vogliono in genere tra i 20 e i 30 minuti per ottenere una perfetta confettura. È sempre indispensabile procedere alla sterilizzazione delle ciliegie. Se non possiedi dei tappi nuovi, puoi utilizzare dei tappi a tua disposizione purché siano sempre ben sterilizzati.
Provate la consistenza della marmellata versandone un cucchiaio su un piattino. Lasciate trascorrere 1 minuto e tocca la confettura di ciliegie con la punta del dito: se si increspa, vuol dire che la confettura è finalmente pronta per essere invasata. In caso contrario, prosegui la cottura ancora per un po’, finché la marmellata non avrà raggiunto la giusta consistenza. Qui trovate tutti i consigli.
La confettura può essere conservata per diversi mesi, ma una volta aperto il vasetto, è consigliabile consumarlo entro 3-4 giorni.
1 Lavate le ciliegie sotto l’acqua corrente, lasciatele scolare per bene e privatele del nocciolo. Pesate esattamente 1 kg di ciliegie e 1 kg di zucchero.
2 Versate in una casseruola 1/2 bicchiere di acqua e il succo di limone, unite anche le ciliegie e qualche scorzetta di limone. Scaldatele prima a fuoco moderato e alzate la fiamma soltanto quando vedete che la frutta ha rilasciato una giusta quantità di liquido.
3 Quando le ciliegie cominciano a bollire, togliete le scorzette di limone, aggiungete lo zucchero e mescolate con cura usando un cucchiaio di legno. Eliminate via via la schiuma che si forma, utilizzando una schiumarola. Cuocete per 20-30 minuti.
4 Prima di invasare la confettura, sterilizzate i vasetti e i tappi. Spegnete e lasciate intiepidire. Scolate i vasetti e i tappi e sistemateli su uno strofinaccio capovolti per asciugarli.
5 Quando la marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza (vedi sopra), dividete la marmellata nei vasetti sterilizzati. Non riempite tutto il contenitore e lasciate 1 cm dal bordo così da poter chiudere ciascun vasetto con cura. Prima di chiudere i vasetti di confettura, pulite i bordi ed eliminate qualsiasi traccia di marmellata in eccesso. Poi, una volta chiusi, capovolgete ancora una volta i vasetti e lasciali a raffreddare.
6 Prima di consumare la confettura di ciliegie è consigliabile lasciarla riposare al buio e in un luogo fresco per circa 2-3 settimane.
aggiornato maggio 2024