VOTA
Una ricetta semplice di tradizione casalinga preparata da nonna Adriana e sua nipote con pochi e semplici ingredienti, pasta burro, uova, formaggio e prosciutto. Qualche trucco e la crostata è pronta in meno di un'ora, perfetta anche per un pic nic, un brunch, una pausa pranzo, ma anche per un pranzo in famiglia.
Nonna Adriana prepara la ricetta con pasta secca non all'uovo, se volete usare pasta all'uovo diminuite i tempi di lessatura della pasta; la pasta è scolata a metà cottura perché completa la cottura in forno, altrimenti diventerebbe troppo molle. Il Parmigiano può essere sostituito a piacere da Grana o Pecorino. La preparazione deve riposare prima di essere sformata così si compatta e resta in forma.
Si conserva un paio di giorni in frigo coperta da pellicola. Potete consumarla tiepida o riscaldarla per qualche in minuto nel forno tradizionale o nel forno a microonde.
1 Sbattete le uova in una grossa ciotola, aggiungete mescolando abbondante pepe e un pizzico di sale. Intanto lessate la pasta in abbondante acqua salata per quanto indicato.
2 Scolate la pasta a metà cottura, versatela nella ciotola con il miscuglio di uova, aggiungete il Parmigiano e mescolate bene.
3 Imburrate una teglia rotonda con burro a temperatura ambiente e cospargetela con pangrattato. Ricoprite con fette di prosciutto lasciandole sbordare leggermente.
4 Aggiungete due noci di burro alle tagliatelle, mescolate bene per farlo sciogliere. Versate le tagliatelle condite nella teglia, sopra le fette di prosciutto. Distribuite la pasta in modo uniforme, schiacciatela leggermente e ricopritela con i lembi di priosciutto.
5 Infornate a 160° in forno stati con circa 20 minuti. Spegnete il forno e lasciate riposare la crostata con lo sportello aperto. Tirate fuori la crostata dal forno e lasciatela rassodare. Capovolgete la crostata su un piatto e servite.
maggio 2024
video di Alberto Rinonapoli