VOTA
Il Camembert un formaggio francese, originario della Normandia, che si fregia della Aop (che equivale alla nostra Dop). A base di latte vaccino, ha pasta cremosa, color paglierino e una crosta fiorita (ovvero coperta da una leggera muffa bianca) commestibile. In alternativa, si può usare il brie.
Lasciate la pasta sfoglia sulla carta forno in cui è avvolta, bucherellate il fondo con una forchetta e farcitela con ingredienti asciutti per non bagnare la pasta e renderla molle. Tenetela in frigorifero per almeno 15 moinuti prima di infornarla così diventerà croccante.
Tra le versioni salate provate la sfogliata di peperoni e chèvre al rosmarino, la sfogliata con rucola e salsiccia e la sfogliata al crescione con noci e Asiago. Dalla tradizione partenopea, la sfogliata napoletana è preparata con pomodori, mozzarella e olive. Insolita la sfogliata con brie e prugne.
1 Srotolate la sfoglia lasciando sotto la sua carta e trasferitela in una teglia bassa. Arrotolate la pasta sbordante e pizzicatela per ottenere un bordo un po' più alto.
2 Punzecchiate il fondo con una forchetta e riempitelo con il formaggio tagliato a fettine sottili alternandolo con le fettine di bacon divise a metà.
3 Aggiungete una macinata di pepe e una spolverizzata di timo, infornate a 220° per 5 minuti e proseguite la cottura a 200° per 10-15 circa, finché la sfoglia sarà ben dorata. Servitela calda o tiepida.
giugno 2024
ricetta di Daniela Malavasi