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I trend 2024: alimenti ad alto valore proteico, plant based e gourmand

News ed EventiEventiI trend 2024: alimenti ad alto valore proteico, plant based e gourmand

Siamo stati a Cibus, il grande salone dell’alimentazione a Parma a scoprire le nuove tendenze e alcuni curiosi prodotti gourmand

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Sono oltre mille le novità di prodotto presentate a Cibus 2024, il grande salone dell'alimentazione che si conclude il 10 maggio a Parma. Alcune sono già arrivate in commercio, altre le troveremo presto in vendita, ma tutte vogliono stupirci e conquistarci perché rispondono in modo gustoso alle grandi tendenze di consumo in atto nel mondo del cibo.

Il trend nato dagli sportivi: high protein

Il primo trend che emerge, girando fra gli stand della kermesse parmense, è la crescita dell’offerta di prodotti ricchi di proteine, diventata così grande da poterci costruire un intero menu, dall’antipasto al dolce. È una tendenza partita dal mondo degli sportivi che oggi coinvolge un pubblico più ampio, fatto di persone attente alla forma fisica e al benessere. Per questo le aziende stanno sviluppando prodotti che abbinano l’alto apporto proteico con il ridotto contenuto di grassi e con l’assenza di lattosio, come la mozzarella High Protein di Granarolo.
Questo trend sta facendo riscoprire anche ingredienti “nobili” che ora vengono proposti in versioni innovative, come dimostra la nuova bevanda della linea Le Naturelle realizzata a partire da albume d‘uovo (ricco di proteine, privo di grassi, senza lattosio e con poche calorie) e con un piacevole gusto di vaniglia, perfetta anche per realizzare un cappuccino dalla schiuma perfetta.

Anche la pasta si fa healthy

Quest’ondata salutistica è arrivata anche nel mondo dei primi piatti facendo scoprire nuovi sapori e portando utili benefici nutrizionali, come avviene con la pasta Felicia realizzata con l’avena, un cereale privo di glutine e ricco di fibre utili per controllare il livello di colesterolo nel sangue. 

La natura a tavola

L'attenzione per il benessere passa anche attraverso la proposta di alimenti che erano sconosciuti fino a qualche anno fa e che oggi sono invece molto popolari. Come l’avocado. Parma IS ha presentato la salsa guacamole (anche in versione piccante) e la polpa cruda di avocado a marchio Fresche Idee, perfette da gustare nell’aperitivo, ma anche per preparare insalate e piatti freschi per l’estate. Sono prodotti innovativi perché ottenuti con la tecnologia delle alte pressioni (HPP) che permette di non dover usare conservanti. Un aspetto, questo, molto apprezzato perché soddisfa il bisogno di naturalità che rappresenta un’altra grande direttrice di innovazione nel mondo del food. Lo dimostra anche la nuova linea di prodotti lanciata da Urbani tartufi, caratterizzata dall’uso di aromi naturali anziché di sintesi.

Il plant-based fa tendenza

La ricerca di naturalità e semplicità sta alimentando un’altra grande tendenza: quella dei prodotti plant based. Realizzati a partire da ingredienti vegetali lavorati con tecnologie innovative, riescono a ricreare il gusto, la consistenza e l’aspetto dei prodotti a cui siamo abituati, proponendosi come alternative innovative ma non punitive agli alimenti tradizionali. Come avviene con i sostituti della panna Hoplà Idee Veg: 100% vegetali, senza glutine né grassi idrogenati, e naturalmente privi di lattosio, si possono usare per cucinare o, nella versione spray, per guarnire dessert e macedonie, gelati e caffè.
Tante le novità anche nelle alternative vegetali alla carne. Come la Planted.steak, presentata a Cibus in anteprima assoluta per l'Italia: ispirato alla classica bistecca di manzo, è un filetto 100% vegetale e senza additivi, ottenuto con l’estrusione a umido delle proteine della soia che vengono poi sottoposte a fermentazione. Così si ottengono le stesse caratteristiche della carne in termini di tenerezza, succosità e sapore. Anche Cappellini Laboratorio Vegetale ha lavorato sul sapore per sviluppare la sua salsa tonnata 100% vegetale. Come? Partendo da una base hummus e aggiungendo aromi naturali (come senape e capperi) che aiutano a ricrearne il gusto irresistibile.
Una novità assoluta è anche il preparato plant based Beamy che sostituisce le uova: è una polvere di lenticchie gialle a cui basta aggiungere acqua per ottenere un composto simile alle uova e che si può usare per tante ricette classiche, con lo stesso sapore delle uova ma prive di colesterolo e di grassi saturi. Verys, in collaborazione con FelsineoVeg Società Benefit propone invece una linea di prodotti sostitutivi del formaggio da riso germogliato.

Paradiso gourmand

Ma non di solo benessere vive l’uomo. E così l’altro grande filone di innovazione che si è visto a Cibus è quello dei prodotti che puntano sul piacere e sull’edonismo, valorizzando anche ingredienti e materie prime di grande pregio. Un paradiso dei gourmet, dove assaggiare prodotti di qualità come il Salmone Le Neff (verificare marchio su video!) E scoprire autentiche chicche, come il formaggio Edel Blue di Bergader nato nel 1927 e ora proposto anche in versione cubettata (pronta per l’uso) e in crema. O come la linea di polvere di tartufo con verdure, frutta, spezie o erbe, lanciata da Stefania Calugi, che propone un modo innovativo per usare questo tubero in cucina, anche su gelati e ricette dolci, come avviene con le spezie.
Del resto quello delle spezie è un universo in grande evoluzione e per cui i consumatori mostrano un grande interesse. E di cui vorrebbero scoprire gli abbinamenti e gli utilizzi migliori. Per questo Italpepe ha sviluppato il progetto Tasting Rainbow, con cui ha organizzato le spezie sulla base disette sfumature sensoriali che corrispondono alle sensazioni che conferiscono ai piatti. E poi ha inserito questa classificazione sull’espositore dei vasetti delle spezie: così diventa più semplice scegliere quale usare (anche per ridurre sale e zucchero a tavola). Non mancano poi le "coccole" per colazione e merenda, come le nuovissime merendine Fisarmoniche Mulino Bianco, dal design unico e con una caratteristica davvero innovativa: la possibilità di essere porzionate che le rende perfette per l'inzuppo (che sia nella tazza di latte o nella tazzina di caffè). 

Ok, l'ingrediente è giusto

Fare cultura, aiutando i consumatori a individuare l’ingrediente giusto in funzione del tipo di ricetta o di risultato che vogliono ottenere in cucina è un’altra delle grandi tendenze emerse a Cibus. Prendiamo il caso delle farine: Farchioni, azienda che produce olio IGP, ha una produzione diversificata di prodotti destinati alla panificazione e ai dolci. Farina Caputo è un esempio di come anche in questo settore la ricerca porti a risultati sempre nuovi: Aria, per esempio, è un prodotto pensato per pinse e pizze in teglia, croccanti fuori e vuote dentro.

Insomma tante tappe di un viaggio gourmand.

Manuela Soressi,
maggio 2024

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