Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pesto di zucchine, menta e pinoli

RicetteVegetarianoSalse e sughiSalsa salataPesto di zucchine, menta e pinoli

Un'alternativa fresca e veloce al classico pesto alla genovese. Ideale per primi piatti e ripieni

Condividi
VOTA

Ingredienti

Per gli estimatori il vero pesto si prepara solo con il mortaio di marmo e il pestello di legno. Ma anche gli chef talvolta utilizzano il frullatore per accelerare i tempi della preparazione. 

I trucchi per il pesto di zucchine, menta e pinoli

Per un sapore più spiccato, potete sostituire metà del grana con pecorino sardo stagionato. In questo caso, salate poco la salsa. Per ottenere un colore brillante e dal sapore fresco bisogna però evitare che il calore delle lame ossidi le foglie. Prima di prepararlo mettete il bicchiere e le lame del frullatore in freezer per almeno un'ora: risulteranno freddissimi al momento dell'uso. In più, quando frullate unite insieme agli altri ingredienti anche un cubetto di ghiaccio.

Le varianti al pesto di zucchine, menta e pinoli

Quello originale è il pesto alla genovese, di cui potete leggere anche qui, ma le varianti sono tante. Qui potete scoprire come preparare un eccellente pesto fatto in casa, non solo con il basilico, ma anche con la rucola, la zucca, le noci, i pomodori secchi, le olive, i pistacchi, la salvia, gli spinaci, il cavolo nero. Dopo il pesto a regola d'arte, provate anche il pesto di finocchietto all'aglio cotto.

Come preparare il pesto di zucchine, menta e pinoli

Lavate e asciugate le zucchinette, il basilico e la menta. Spuntate le zucchinette, tagliatele a pezzetti e frullatele con i pinoli e 150 ml di olio.

Aggiugete il formaggio, l'aglio spellato e privato del germe centrale, le foglie di basilico e di menta e ancora un filo di olio. Frullate il tutto versando a filo altro olio fino a ottenere la consistenza desiderata.

Salate, pepate e frullate di nuovo per qualche istante. Lessate la pasta, scolatela e conditela con il pesto.

giugno 2024

Abbina il tuo piatto a