Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pinzimonio con maionese di tofu

VegetarianoRicetteAntipastiPinzimonio con maionese di tofu

L'insolita maionese aggiunge un tocco creativo a un semplice bouquet di verdure. Con senape dolce e aceto di mele, l'antipasto è vegano

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il tofu può essere compatto, venduto in panetti, oppure cremoso e vellutato, che prende il nome di silken tofu. Quest'ultimo si usa per creme di pasticceria oppure salse, come per esempio la maionese che vi proponiamo in questa ricetta. Come tutto il tofu, ha un gusto molto tenue e va insaporito con altri ingredienti. Scoprite qui come usarlo e qui come prepararlo in casa.

Le altre ricette dolci e salate con il tofu

Tra le più sfiziose provate la parmigiana vegana di zucchine e peperoni con ragù di tofu, la mousse di tofu con cipollotto, il bulgur di soia e funghi, verdure e tofu, il ramen e tofu con cavolo e funghi e la cheesecake di silken tofu al lime e vaniglia.

Come preparare il pinzimonio con maionese di tofu

Tostate i pinoli in un padellino antiaderente con un cucchiaino di olio, trasferiteli su carta assorbente e tamponateli. Fateli raffreddare, poi tritateli grossolanamente.

Versate nel bicchiere del frullatore a immersione il tofu con la senape, l'aceto, la scorza del limone grattugiata e un pizzico di sale. Frullate e, con l'apparecchio in movimento, versate 2 cucchiai di olio e montate per qualche secondo, finché avrete una crema. Mettetela in frigo.

Pulite le verdure, tagliatele a pezzi nel senso della lunghezza e cuocetele al vapore (7-8 minuti le zucchine, 12-15 minuti le carote e i finocchi). Aggiungete i pinoli alla maionese di tofu e trasferitela in una ciotolina. Servitela con le verdure al vapore tiepide oppure fredde.

maggio 2024

Abbina il tuo piatto a