Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Torta agli asparagi con ricotta e prosciutto

RicetteTorte salate e souffléTorte SalateTorta agli asparagi con ricotta e prosciutto

Una torta salata preparata con la pasta da pane e farcita con mozzarella, ricotta e prosciutto. Ottima per un pranzo all'aperto

Condividi
VOTA

Ingredienti

Ideale anche per la preparazione di torte salate e strudel salati, la pasta da pane si acquista pronta dal panettiere e nei supermercati. È venduta in vaschetta, oppure già stesa e in rotoli (nel banco frigo). 

Prima di usare la pasta da pane

Prima della lavorazione lasciate la pasta da pane a temperatura ambiente per circa 30 minuti, in modo che riprenda la lievitazione e la cottura sia uniforme e completa.

Le varianti alla torta agli asparagi con ricotta e prosciutto

Potete preparare altre torte salate con la pasta da pane, per esempio la torta con zucchinette in fiore, la torta salata ai porri, la torta salata con ricotta, asparagi e bacon.

Come preparare la torta agli asparagi

Il giorno prima, sciogliete il lievito in 50 ml di acqua tiepida. Impastate 150 g di farina con 150 ml di acqua tiepida, poi unite il lievito sciolto, lo strutto, la farina restante e 50 ml di acqua tiepida in cui avrete sciolto 10 g di sale. Impastate per circa 20 minuti, poi formate un panetto, infarinatelo, disponetelo in una ciotola unta con olio, copritelo con un telo umido e lasciate lievitare per 2 ore a 26-28°. Sostituite il telo con pellicola e mettete in frigo per 8-10 ore.

Il giorno successivo, passate l'impasto in forno caldo a 30° per 1 ora protetto con la pellicola. Intanto, preparate il ripieno: tagliate gli asparagi a tocchetti, tenete da parte qualche punta e saltate brevemente i restanti con il burro. Tritate la mozzarella e unitela agli asparagi tiepidi con il prosciutto tritato, la ricotta, l'uovo e 1 tuorlo; salate.

Tirate metà della pasta formando un rettangolo di 80x20 cm. Disponete una striscia di ripieno lungo il lato più lungo e ripiegatevi sopra la pasta sigillando bene il bordo. Sistemate il rotolo in una teglia di 26 cm di diametro unendo le estremità e appiattendolo leggermente. Con la pasta e il ripieno rimasti, formate un altro rotolo, questa volta a spirale. Tagliatelo a rondelle spesse 3 dita e sistematele al centro dell'altro rotolo. Infornate la torta a 30° per 1 ora, prelevatela, spennellatela con il tuorlo rimasto sbattuto con il latte, portate il forno a 190° e cuocete per 50 minuti.

maggio 2024
ricetta di Giovanna Ruo Berchera, foto di Maurizio Lodi

Abbina il tuo piatto a