VOTA
A base di latte vaccino intero e zucchero, il latte condensato è un prodotto dolce e cremoso, privo di conservanti, venduto in tubetti o in barattoli. Perfetto per i dolci al cucchiaio grazie alla consistenza cremosa, il latte condensato può sostituire il latte, lo zucchero e a volte anche il burro nella preparazione dei dolci.
Se volete arricchire la mousse e renderla ancora più sfiziosa, versatene qualche cucchiaio in ciascuna coppetta, poi sbriciolatevi dentro qualche meringa o amaretto e completate con la mousse rimasta.
Questo soffice dolce al cucchiaio conosce molte varianti, vi proponiamo la mousse di cioccolato al caffè, la mousse al frutto della passione, la mousse di clementine e la mousse con salsa calda di more.
1 
Mettete a bagno la gelatina in una ciotola con abbondante acqua fredda per 10 minuti. Lavate le fragole, asciugatele delicatamente tamponandole con carta da cucina, eliminate la corona di foglioline e tagliatele a tocchetti (lasciatene qualcuna intera per la decorazione); trasferiteli in una ciotola con il succo dell'arancia e lo zenzero, sbucciato e grattugiato molto finemente.
2 
Mescolate in un'altra ciotola il formaggio cremoso con il latte concentrato e 1 cucchiaino di zucchero di canna. Montate il composto con le fruste elettriche per qualche minuto e poi unite il mix di fragole e zenzero scolato. Scaldate il succo del limone, aggiungete la gelatina, scolata e strizzata, e fatela sciogliere a fiamma bassa, infine incorporatela al composto di formaggio. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli, gradualmente, al composto di formaggio. Distribuitelo nelle coppe individuali e trasferite in frigo per 3 ore.
3 
Poco prima di servire, fate tostare per qualche istante le lamelle di mandorle in un padellino antiaderente con lo zucchero di canna rimasto. Guarnite le mousse con le fragole tenute da parte, tagliate a fettine, le mandorle tostate e servite.
maggio 2024