Le verdure ripiene sono sempre un passepartout in cucina, ma diventano un vero jolly durante la stagione estiva, quando gli ortaggi sono pieni di sapore e colore. Peperoni, pomodori, cipolle, zucchine lunghe e tonde, melanzane diventano, una volta scavate della polpa, cocotte perfette, da riempire secondo fantasia.
La farcitura più semplice è quella che vi proponiamo anche in questa ricetta a base di pane raffermo, mollica o pangrattato, da insaporire a piacere con olive, capperi, acciughe, formaggio grattugiato, spezie, erbe aromatiche e frutta secca. Se necessario, potete aggiungere un uovo per amalgamare l'impasto in modo che diventi omogeneo. Per un ripieno più elaborato potete optare per riso e cereali o pasta, carne macinata o tagliata a pezzetti, polpa di pesce fresco, pesce sott'olio o crostacei a tocchetti. La cottura in bianco o al pomodoro è piuttosto veloce e può essere fatta anche il giorno prima.
Se volete un ripiene più verace farcite le melanzane con soppressata e pecorino, o le melanzane alla Ottolenghi con cous cous. Tra le zucchine tonde la versione vegetariana con pecorino non è meno gustosa delle zucchine al sughetto di pomodoro. I peperoni ve li proponiamo con le polpette e le cipolle con il tonno sott'olio.
1 Tagliate le melanzane a metà nel senso della lunghezza, privatele della polpa (tenetela da parte) e cuocetele in forno a 180° per 20 minuti.
2 Soffriggete l'aglio sbucciato in un filo d'olio, unite la polpa delle melanzane a dadini, i pomodori tritati, sale, pepe e cuocete per 10 minuti.
3 Aggiungete le acciughe e le olive tritate, il pane sbriciolato e i capperi sgocciolati e farcite le melanzane. Cuocete in forno a 180° per 40 minuti.
aggiornato luglio 2024