C'è una Firenze per i turisti e una, molto più gastronomicamente interessante, per chi vive in città o per chi la conosce bene. Ecco un elenco di nuove aperture imperdibili
Condividi
C'è una Firenze per i turisti e una, molto più gastronomicamente interessante, per chi vive in città o per chi la conosce bene. E in questi ultimi anni Firenze sta vivendo un nuovo (ulteriore) Rinascimento. Da città di provincia, dove i trend culinari arrivavano in ritardo, oggi li anticipa, e può misurarsi, per molti versi, alla pari di città come Milano, Roma, Venezia. Città d'arte per eccellenza è anche meta degli amanti del buon cibo: ecco tutte le novità in città.
Sevi Cocktail Bar
La nuova creatura (alcolica) dello chef Francys Salazar e della moglie Jhoseleen Condori, in sala, è un cocktail bar sotterraneo, un accenno a uno speak easy da cui si può accedere però nello stesso civico del ristorante specializzato in cucina Nikkei (ne avevamo parlato qui). La cocktail list è firmata da Luca Manni, attuale bar manager del Gruppo Valenza ma il dna rimane quello di una fusion, anche nel beverage, tra Perù e Europa. Da assaggiare il “Il Conte Sevi” a base di Pisco, passion fruit, vermouth bianco, bitter bianco o il "Macchu pisco” con Pisco, leche de tigre al aji amarillo, cordial lime e l’Inca Kola.
Batukda
Batukada Firenze, nuova apertura situata in Via dei Renai 11r, a pochi passi dal suggestivo Lungarno Serristori, la nuova firma dello chef Jean Carlo de Lima e di Alessio Lupo, Niccolò Bessi e Valentino Veglio. Il menù celebra l'incontro tra due cucine iconiche, quella brasiliana e quella giapponese. Gli ospiti possono scegliere tra una vasta selezione di brazilian sushi, robata e caipirinha. Gli interni del locale, il design floreale e la presenza delle piante, sono stati accuratamente progettati per creare un’atmosfera esotica.
Mano D'Opera
Mano D’Opera è la nuova apertura per gli amanti della pizza di Firenze, situata nel quartiere Campo di Marte, in Viale Manfredo Fanti 3r, di fronte allo Stadio Artemio Franchi. La particolarità è una pizza con diverse consistenze, lunghe lievitazioni e diverse tipologie di cotture. Con ingredienti freschi e il più possibile del territorio, certificati DOP e IGP, lievito madre, farine non raffinate. L’ idea è quella di offrire pizze leggere e facilmente digeribili.
Signorvino
Appena aperto a Santa Maria Novella, alla recente edizione di Vinitaly è stato presentato anche un nuovo concept del locale "Signorvino Stories", un viaggio enogastronomico nel mondo del vino. Un progetto di storie e narrazioni legate al vino e della tradizione delle cantine italiane, uno sguardo all’eccellenza enoica del Belpaese. Una narrazione che posiziona al centro lapassione dei vignaioli.
Al Fresco
Appena rinnovata la pizzeria e ristorante Al Fresco all'interno del Four Seasons Firenze che riapre per la bella stagione. A firmare le pizze un noto volto di Firenze, Giovanni Santarpia. Da non perdere la sua Piccantuzza: Burrata e pomodorini gialli, provola affumicata, basilico, Parmigiano Reggiano, in uscita burrata e n’duja. Da gustare nel parco interno di uno dei palazzi (e hotel) più iconici di Firenze.
San Michele Grill&Bar
Sulle dolci colline di Fiesole, a pochissima distanza da Firenze, ha riaperto totalmente rinnovato il San Michele Grill, all'interno dell'Hotel Belmond Villa San Michele. Terrazza panoramica ampliata, coktail list ispirata ai quattro elementi della natura accompagnati da grill di carne e pesce con vista panoramica sulla cupola fiorentina.
Meze
L'Hotel Calimala di Firenze ha appena lanciato il suo nuovo ristorante di ispirazione mediterranea-italiana, Meze, questo marzo. Il ristorante, che si trova al piano terra di Calimala the West, la nuova ala inaugurata di recente (novembre 2023), presenta un menu à la carte di piatti da condividere. Il concetto di condivisione di "Wild Dining" introdurrà un nuovo modo di mangiare a Firenze, presentando agli ospiti i piatti 'From the Sea', 'From the Farm' e 'From the Field'. L'intenzione è che i commensali mescolino e abbinino le meze, intraprendendo un viaggio culinario all'insegna del gusto.