Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Gnocchi con pomodorini e ricotta

RicettePRIMIGnocchiGnocchi con pomodorini e ricotta
Gli gnocchi con pomodorini e ricotta sono uno sfizioso primo piatto vegetariano perfetto da portare in tavola in ogni occasione.
Condividi

Ingredienti

1) Pulisci gli scalogni, lavali, tagliali a fettine sottili e soffriggili in una padella con 2 cucchiai di olio; versa il vino e cuoci per 15 minuti finché tutto il liquido sarà evaporato. Lava i pomodorini, tagliali a metà,uniscili al soffritto di scalogni, aggiungi il brodo vegetale caldo (oppure acqua), sala e cuoci per 10 minuti circa, a fuoco medio; al termine della cottura unisci un pizzico di peperoncino.

2) Poni le patate in una pentola con abbondante acqua fredda salata e, dal momento dell'ebollizione, cuoci per 40 minuti circa, finché risulteranno morbide. Scolale, pelale e passale ancora calde allo schiacciapatate, raccogliendo il purè sulla spianatoia. Lascialo raffreddare e incorporaci circa 200 g di farina, aggiungendo il resto solo se le patate risultassero un po' acquose. Unisci il basilico tritato (tranne un cucchiaio), una presa di sale e una macinata di pepe e impasta fino a ottenere un composto soffice e compatto. Trasferiscilo sulla spianatoia infarinata, prendine un pezzetto alla volta e forma tanti cilindri del diametro di circa 1,5 cm. Tagliali quindi a tocchetti lunghi 2 cm circa.

3) Cuoci gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata e scolali con un mestolo forato non appena affioreranno in superficie. Riuniscili in una terrina e condisci con il sugo, i pinoli, 2 cucchiai circa di olio e il basilico rimasto. Mescola con cura, cospargi con la ricotta grattugiata e servi.

TAG: #cucina vegetariana#gnocchi#pomodorini#ricotta