VOTA
I pici sono un formato di pasta fatta a mano con farina di grano duro e acqua, simile agli spaghetti, ma più grossi, tipici del sud della Toscana. Qui potete imparare a farli in casa.
Sono conditi, secondo tradizione, con un sugo chiamato "aglione", fatto con pomodoro e molto aglio, ragù di carne oppure con briciole di pane fritto.
Un formato di pasta valorizzato da condimenti semplici, come quello dei pici con le briciole o più strutturati come nei pici con chiodini e coda di vitello, pici ai finferli con briciole fritte e pici con cavolo nero, verdure e pecorino.
1 Tagliate il pesce spada a tocchi regolari non troppo piccoli. Tritate grossolanamente i pistacchi. Cuocete la pasta al dente in una pentola con abbondante acqua bollente salata.
2 Sbucciate gli scalogni, affettateli sottilmente, poneteli nel wok con 3 cucchiai d'olio e fateli insaporire per 3 minuti, mescolando, poi copriteli con il coperchio e lasciateli cuocere ancora per un paio di minuti.
3 Aggiungete il pesce spada e continuate la cottura per 5-6 minuti, salando a metà cottura. Unite poi i pistacchi, mescolate delicatamente e spegnete il fuoco. Scolate la pasta e fatela saltare nel condimento per qualche istante. Completate infine con l'olio rimasto, pepate e servite.
maggio 2024
foto di Felice Scoccimarro