VOTA
Tra tante varietà di semi, i semi di sesamo, di origine asiatica, sono piccoli e dal sapore inconfondibile, disponibili in 3 varietà: bianchi (i più diffusi), neri e dorati. Questi ultimi, mescolati con sale marino ed erbe aromatiche, compongono il gomasio, un condimento a basso contenuto di sodio. Ottimi anche in crema.
Tostati e salati, i semi di zucca sono un classico con l'aperitivo, ma arricchiscono anche pani e prodotti da forno, zuppe, minestre, insalate e verdure. Si trovano confezionati sotto vuoto e sfusi.
Sono ideali per dare un tocco di croccantezza a vellutate e minestre. Si possono mescolare con altre varietà di semi, come quelli di zucca, di sesamo o di lino. Prima di utilizzarli fateli tostare nella padella antiaderente senza condimento.
1 
Disponete la farina a fontana, sbriciolatevi al centro il lievito e versatevi 4 dl d'acqua; iniziate a impastare, poi incorporate 3 cucchiai d'olio e per ultimo il sale. Continuate a lavorare fino a ottenere un composto elastico e omogeneo. Mettetelo in una ciotola unta d'olio, coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare fino a quando l'impasto raddoppierà il volume iniziale (circa 4 ore).
2 
Pulite gli asparagi, eliminando l'estremità dura, e cuoceteli a vapore, lasciandoli croccanti. Sbucciate le cipolle, affettatele e cuocetele in una padella con un filo d'olio. Mettete l'impasto lievitato sulla spianatoia, dividetelo in 3 parti uguali e formate 3 filoncini; appiattiteli con il matterello in modo da ottenere 3 nastri di 8-9 cm di larghezza.
3 
Farcite il primo nastro con la 'nduja a fiocchetti, il secondo con gli asparagi a pezzetti e il terzo con le cipolle stufate. Richiudete la pasta sui ripieni e saldate le estremità premendo con i polpastrelli.
4 
Rivestite di carta da forno una placca, cospargetevi poca farina e allineatevi i filoncini. Spennellateli con 1 uovo leggermente sbattuto, poi cospargete su ciascun filoncino un solo tipo di semi.
maggio 2024