Tutte le novità della stagione, i giardini e i dehors in tutta Italia da non perdere per un pranzo o una cena en plein air
Condividi
Appena scoppia il caldo siete anche voi alla ricerca di un ristorantino all'aperto, meglio se ombreggiato da piante esotiche e riparato nella frescura del verde? Ecco un elenco che abbraccia tutta Italia con tutti i nuovi dehors e ristoranti con giardino che non potete perdervi, se siete degli amanti dell'en plein air.
Giardino Cordusio a Milano
tra le aperture più attese a Milano c'è il grande progetto di riqualificazione di Palazzo Cordusio, proprio nel centro della piazza tra le più importanti della città. L'edificio, conosciuto in passato come Palazzo Generali e parte importante della storia meneghina, è stato trasformato in un albergo, il Cordusio Gran Meliá. All'interno di Giardino Cordusio, lo chef Andrea Nani combina la cucina tradizionale con influenze internazionali. Tra le sue proposte ci sono il lobster roll con pan brioche fatto in casa, sashimi di tonno, mini maritozzi con tartare di fassona e il Truffle Club, una versione gourmet del classico club sandwich con prosciutto cotto, provola dolce, tartufo nero uncinato e maionese al tartufo.
Mama Shelter a Roma
La nuova terrazza all'interno dell'hotel Mama Shelter Roma nel quartiere Prati a Roma, vicino al Vaticano, è veramente un posto speciale con il suo design vivace e irriverente.E sta diventando sempre più un punto di ritrovo urbano. Vista sul Cupolone, e food curato dal general manager Bruno Cavasini. Un luogo eclettico luogo ma tradizionale nella proposta gastrononomica come osteria e pizzeria.
Jim's Bar a Roma
Il nuovo rooftop del Singer Palace, gode di una vista mozzafiato su tutta Roma. Il menu include cocktail degli anni ’20 ma anche una selezione di signature con rivisitazioni dei grandi classici e innovazioni. Consigliato anche per trovare la brava barlady Federica Geirola.
Paszkowski a Firenze
Un nuovo dehors per lo storico caffè letterario che nasce a fine Ottocento e nel 1991 è dichiarato Monumento Nazionaleed entra a far parte dei Locali Storici d’Italia. E così oltre al ruolo culturale che si sta portando a nuova vita in questi ultimi anni, ospitando gli appuntamenti de “La Versiliana d’inverno”, di incontri pomeridiani con personaggi di spicco del mondo del sapere, della politica e dello spettacolo, il nuovo dehors è anche il luogo ideale dove ammirare la partenza di una delle tappe del Giro d'Italia.
La Terrazza di Bulgari Roma
Anche qui un nuovo rooftop con vista spettacolare. Il progetto paesaggistico de La Terrazza è curato da P’arcnouveau, con oltre 200 vasi smaltati in cui fioriscono una ricchissima varietà di piante e fiori autoctoni che richiamano i giardini delle ville dell’Antica Roma come la Villa di Livia e Villa Adriana. Il pavimento è stato interamente realizzato con la tecnica dell’opus spicatum, mentre una fontana in mosaico, decorata con l’iconica stella di Bulgari, simbolo dell’hotel, rende omaggio alle tante fontane della città intorno alle quali i romani amano sedersi a chiacchierare. E i finger food sono curati dalla mano di Niko Romito, che già segue anche il ristorante.
La terrazza del Cinquanta- Spirito Italiano a Pagani
Un dehors appena ristrutturato a Pagani, in provincia di Salerno, dedicata all'aperitivo italiano. Che sia estate o inverno, con il sole o con la pioggia, il leit motiv "lasciati andare" resta un imperativo categorico valido per tutti. 140 posti a sedere circondati da un giardino pensile a due passi dalla Costiera Amalfitana.
177 Toledo a Napoli
Il ristorante gastronomico firmato da Giuseppe Iannotti, 2 stelle Michelin, all'ultimo piano delle Gallerie d'Italia a Napoli, si apre per l'estate, dando agli ospiti modo di ammirare il panorama sui tetti dei Quartieri Spagnoli e della Certosa di San Martino. Dalla stessa posizione che la leggenda metropolitana voleva che Ferdinando Ventriglia tenesse le riunioni del Banco di Napoli in vestaglia.