VOTA
Di probabili origini americane, il club sandwich sarebbe nato nel 1894 al Saratoga Club House a Saratoga Springs, New York, per poi diffondersi in tutto il mondo, in particolare nei bar dei grandi alberghi o dei più esclusivi club privati. Uno dei più prelibati è quello dell'Hotel Ritz di Parigi. Nella sua storia annovera anche l'apprezzamento di Edoardo VIII d'Inghilterra e di sua moglie Wallis Simpson.
La scelta del pane richiede attenzione: il più indicato è il pancarrè bianco senza crosta, meglio ancora se quello americano, che ha fette più grandi, ma potete sostituirlo con pane a fette dalla mollica fitta, sia bianco sia integrale. A seconda dei gusti il pane può essere prima velato di burro e tostato oppure usato con un po' di maionese per fissare la farcitura. Seguono le verdure che devono essere fresche: croccante l'insalata e ben maturo ma sodo il pomodoro.
Pane e farcitura possono variante nelle tante versioni proposte di questo goloso comfort food: club sandwich con tonno e avocado e club sandwich con guacamole e code di gamberi se avete voglia di pesce, club sandwich con roast beef e salsa tartara o club sandwich con culatello se avete voglia di carne. Insoliti, ma da provare il club sandwich con formaggio e vodka e il club sandwich affumicato.
1 Preparate una frittatina con l'uovo e un po' di parmigiano. Condite la robiola con olio, maggiorana, sale e pepe.
2 Farcite una fetta di pane con maionese, insalatina e il prosciutto cotto. Farcitene un'altra con la robiola, la frittatina e il pomodoro a fette condito con olio e sale.
3 Sovrapponetele, coprite con un'altra fetta di pane e pareggiate i bordi del sandwich con un coltello; servite.
maggio 2024
foto di Michele Tabozzi