VOTA
Semplici e veloci i grissini con la sfoglia pronta sono una variante veloce, croccante e più leggera di quelli classici o delle varianti con pasta fillo e pasta brisée.
Dopo averli preparati metteteli per 15 minuti in frigorifero e poi infilateli nel forno quando ha già raggiunto la giusta temperatura di cottura; in questo modo diventeranno gonfi e fragranti. Qualche pennellata di tuorlo o latte prima della cottura regala un bel colore dorato.
Tra le ricette dei grissini, provate quelli al pomodoro e origano, quelli al formaggio, quelli alle noci; i grissini di pasta fillo sono insaporiti con le erbe aromatiche, quelli di brisée con grano saraceno. Qui trovate molte ricette per utilizzarli, ma provate anche la sinfonia di grissini, il budino con le nocciole, lo sformato di grissini.
1 Tritate grossolanamente nel mixer i pomodori secchi sott'olio con i filetti di acciuga sott'olio e le olive taggiasche snocciolate; mettete il composto in una ciotola e aggiungete un pizzico di timo.
2 Ritagliate un rotolo di pasta sfoglia rettangolare a strisce di 1,5 cm circa di larghezza e spennellatele con un uovo sbattuto. Distribuite il pesto preparato sulle strisce, attorcigliatele su se stesse e spennellatele ancora con un po' di uovo sbattuto.
3 Trasferitele sulla placca foderata con carta da forno e cuocetele in forno caldo a 200° per circa 10 minuti. Togliete i grissini dal forno e lasciateli intiepidire prima di servirli.
aprile 2024
Ricetta di Daniela Malavasi, foto di Luca Colombo