Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Colombine salate di Pasqua e Pasquetta al Grana Padano DOP

RicetteAntipastiCon FormaggioColombine salate di Pasqua e Pasquetta al Grana Padano DOP

Se siete fan delle brioche salate, provate queste colombine: l'impasto al Grana Padano è arricchito con mortadella. Ideali per Pasqua e Pasquetta

Condividi
VOTA

Ingredienti

Le nostre colombine sono realizzate con un impasto al Grana Padano, arricchito con dadini di mortadella: una versione salata di un classico di Pasqua e Pasquetta. Allo stesso modo potete realizzare piccoli panini, da farcire o per accompagnare formaggi, salumi e verdure cotte o insalate.

Il Grana Padano DOP

È un formaggio con una storia millenaria fatta di tradizioni, passione e maestria; lo garantisce il Consorzio di Tutela con un disciplinare che ne regola la produzione in tutte le sue fasi. Riconoscerlo è facile, ognuna delle forme di formaggio è contraddistinta dai marchi di origine e di selezione, che ne attestano la qualità, la provenienza e la natura di “formaggio tipico” e inimitabile.

Il Grana Padano DOP in cucina

Il Grana Padano è un ottimo formaggio da tavola in ogni fase di stagionatura ed è perfetto per rendere speciali ricette casalinghe o da chef. Ve lo suggeriamo nelle linguine al profumo di limone, in un piatto di paccheri gourmand, sulla pizza, nei cupcakes alle noci, in insalate crude o con le verdure cotte, come nel caso delle cotolette di sedano rapa al Grana e limone ed è protagonista di salse, come quelle delle tagliatelle al Grana Padano o nei flan di piselli alla fonduta di Grana Padano Dop

Come preparare le colombine salate di Pasqua e Pasquetta al Grana Padano DOP

Sciogliete il lievito e lo zucchero nel latte tiepido. Mettete nella ciotola dell’impastatrice la farina, le uova, il latte con il lievito e il sale (sui bordi). Lavorate gli ingredienti con il gancio per 10 minuti quindi aggiungete il burro morbido, poco alla volta. Lavorate l’impasto per altri 5 minuti. Coprite e lasciate raddoppiare di volume (1 ora e ½ circa).

Sgonfiate l’impasto, incorporate 100 g di Grana Padano grattugiato e la mortadella tagliata a dadini: potete arricchire l'impasto anche con pomodori secchi o erbe aromatiche tritate. Coprite e fate raddoppiare nuovamente di volume oppure mettete in frigorifero fino al giorno successivo.

Trasferite sul piano di lavoro l'impasto, sgonfiatelo, dividetelo in sei porzioni e poi dividete ogni porzione in due pezzi, sagomateli nei pirottini.

Coprite i pirottini con la pellicola trasparente o con un telo e fate lievitare per 1 ora.

Spennellate la superficie delle colombine con un tuorlo, cospargetele con il Grana Padano rimasto. Cuocete le colombine in forno a 160° per 30 minuti, alzando la temperatura a 180 ° gli ultimi 10 minuti.

aprile 2024
Ricetta di Alessandra Avallone, foto e video di Alberto Rinonapoli

Alessandra Avallone
Alessandra Avallone

Studiava ancora Agraria all’università quando ha iniziato scrivere ricette per i giornali. Poi è venuto il catering, la scuola di cucina, i libri e la sua attività di food stylist (lavora con Sale&Pepe fin dal primo numero). Manipolare gli ingredienti e creare la fa stare bene. Trovate traccia delle sue numerose passioni nel profilo IG

Studiava ancora Agraria all’università quando ha iniziato scrivere ricette per i giornali. Poi è venuto il catering, la scuola di cucina, i libri e la sua attività di food stylist (lavora con Sale&Pepe fin dal primo numero). Manipolare gli ingredienti e creare la fa stare bene. Trovate traccia delle sue numerose passioni nel profilo IG

Abbina il tuo piatto a