Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Budino di riso al cioccolato bianco

RicetteDOLCI/DESSERTDolci al cucchiaioBudino di riso al cioccolato bianco

Un dessert al cucchiaio scenografico e buonissimo, a base di riso cotto nel latte e profumato con lime e rosmarino

Condividi
VOTA

Ingredienti

Perfetto per la preparazione dei dolci, il riso Arborio è un riso superfino, italiano, con chicchi allungati, grandi, trasparenti. La capacità di tenere la cottura lo rende adatto anche alla preparazione di risotti, timballi, come il nostro in versione dolce, e insalate. Si conserva in un luogo secco e aerato.

Il riso arborio in cottura

I chicchi grandi che aumentano di volume in cottura e hanno il vantaggio di mantenere al dente il nucleo centrale, ricco di amido. Sono quindi perfetti anche per essere saltati in padella.

Le varianti del budino di riso al cioccolato bianco

Tra le proposte dolci più insolite il budino di riso al latte di cocco con fichi, il budino di zucca profumato alla cannella e il budino di latte condensato e caramello al sale; più tradizionale il budino di ricotta, pere e cioccolato e il budino di semolino con salsa ai lamponi.

Come preparare il budino di riso al cioccolato bianco

Scaldate il latte con un rametto di rosmarino e la vaniglina e poi scioglietevi lo zucchero mescolando. Lasciate riposare per 10 minuti circa, poi eliminate il rosmarino.

Unite un pizzico di sale e il riso e fate sobbollire il composto a fiamma dolce mescolando con un cucchiaio di legno per 45 minuti. Frullatelo con un frullatore a immersione per pochi istanti (deve restare grossolano) e poi incorporate il cioccolato tritato, il burro e un po' di scorza di lime grattugiata.

Versate il tutto in uno stampo a ciambella di 1,2 l litri di capacità ben imburrato, lasciate raffreddare e mettete in frigorifero per 3 ore. Sformate il budino e decoratelo con i fiori, ciuffi rosmarino e fettine di lime.

aprile 2024
Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Abbina il tuo piatto a