Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Welsh lemon curd pudding

Un dessert della tradizione anglosassone con pasta brisée e crema al limone fatta in casa

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il lemon curd è una crema inglese preparata con limoni, uova, burro e zucchero, che si acquista anche già pronta in vasetti. Se lo preparate in casa, come indicato nella nostra ricetta, scegliete la cottura a bagnomaria per evitare che la crema impazzisca. Qui tutte le indicazioni per una riuscita perfetta.

Come sostituire il lemon curd

Se non trovate il lemon curd potete sostituirlo arricchendo una crema pasticcera pronta con uno sciroppo ottenuto con il succo filtrato di 2 limoni mescolato a 80 g di zucchero e fatto ridurre a fuoco medio.

Come usare il lemon curd

Il lemon curd è ottimo spalmato sul pane; mescolato alle crema pasticcera è ideale per farcire torte semplici (tipo Margherita o Paradiso) crostate e tartellette, da completare con frutta fresca. Si può mescolarne 1 cucchiaio al formaggio spalmabile per fare il cheesecake. Non delude in abbinamento con formaggi stagionati e salumi piccanti.

Le varianti al welsh lemon curd pudding

Scenografica e perfetta per una ricorrenza la torta gelata al lemon curd è decorata con mirtilli;  il lemon pie alla salvia è decorato con meringhette, la crostata è completata con le fragole. Per le monoporzioni sono irrinunciabili le tartellette con le mandorle e i bicchierini di frolla con trifle.

Come preparare il welsh lemon curd pudding

Fate il lemon curd: lavate, asciugate e prelevate la scorza dei limoni con una grattugia fine.

Mettetela in una ciotola con il succo di limone e 90 g di burro a pezzetti; unite 175 g di zucchero. Cuocete mettendo la ciotola a bagnomaria, mescolando finché lo zucchero si scioglierà.

Unite le uova e continuate a mescolare fino ad avere una crema densa e liscia. Passate la crema al setaccio e coprite con pellicola; fate raffreddare.

Fate la brisée: tagliate a dadini il burro rimasto molto freddo, impastateli con la farina rimasta setacciata con 1 pizzico di sale con la punta delle dita, fino ad avere un composto sabbioso; unite 3 cucchiai di acqua ghiacciata. Date forma all'impasto; fatelo raffreddate per 1 ora, avvolto nella pellicola. Stendete la pasta sul piano infarinato, piegatela in 3 parti e trasferitela in una teglia da pie con la base foderata di carta da forno. Fate aderire la pasta ai bordi e con un coltellino pareggiate quella in eccesso.

Con le dita infarinate, sagomate la cornice della pie. Trasferitela in frigorifero fino al momento di riempirla. 

Versate metà del lemon curd preparato nel guscio di pasta brisée; cospargetelo con metà del pangrattato. Aggiungete il lemon curd rimasto, in uno strato uniforme, e cospargete con il pangrattato rimasto.

Welsh lemon curd pudding

Fate la crema: in una casseruola mescolate l'uovo con 3 cucchiai di zucchero e stemperate con il latte caldo. Filtrate, rimettete sul fuoco e cuocete mescolando finché la crema inizierà ad addensare. Versatela nel guscio sopra lemon curd e pangrattato. Cuocete in forno caldo a 170° per 40-45 minuti, finché la superficie della crema sarà dorata e gonfia. Fate intiepidire prima di servire.

aprile 2024
Ricetta di Alessandra Avallone, foto di Michele Tabozzi

Alessandra Avallone
Alessandra Avallone

Studiava ancora Agraria all’università quando ha iniziato scrivere ricette per i giornali. Poi è venuto il catering, la scuola di cucina, i libri e la sua attività di food stylist (lavora con Sale&Pepe fin dal primo numero). Manipolare gli ingredienti e creare la fa stare bene. Trovate traccia delle sue numerose passioni nel profilo IG

Studiava ancora Agraria all’università quando ha iniziato scrivere ricette per i giornali. Poi è venuto il catering, la scuola di cucina, i libri e la sua attività di food stylist (lavora con Sale&Pepe fin dal primo numero). Manipolare gli ingredienti e creare la fa stare bene. Trovate traccia delle sue numerose passioni nel profilo IG