Come preparare i tortelli fritti con asparagi e ricotta
1) Comincia a preparare i tortelli fritti con asparagi e ricotta, impastando la farina con il burro morbido a pezzetti, aggiungi qualche cucchiaio di acqua fredda (in cui avrete sciolto un pizzico di sale), quanto basta per ottenere una pasta soda e compatta. Forma una palla, avvolgila in pellicola e mettila in frigorifero. Fai soffriggere in una padella, con 2-3 cucchiai di olio, il cipollotto affettato sottile e l'aglio intero, aggiungi le punte di asparagi a fettine e insaporisci con sale, pepe e noce moscata. Bagna con poco brodo e cuoci per qualche minuto, finché gli asparagi saranno teneri; trasferiscili in una ciotola, mescola 100 g di ricotta e regola di sale.
2) Stendi la pasta brisée in una sfoglia dello spessore di un paio di mm, tagliala a lunghe strisce alte circa 10 cm e spennella la superficie con l'albume sbattuto.
3) Con uno stampino tagliapasta del diametro di 8-9 cm, incidi leggermente, senza arrivare fino in fondo, le strisce di pasta; pratica le incisioni una vicina all'altra.
4) Distribuisci al centro di ogni disco un mucchietto di ripieno, ripiega la striscia di pasta a metà e premi leggermente con le dita intorno al ripieno.
5) Con il tagliapasta ritaglia i tortelli a mezzaluna e friggili in abbondante olio.
6) Distribuisci i tortelli fritti con asparagi e ricotta sui piatti e accompagnali con la rimanente ricotta, cosparsa di semi di sesamo.