Uova ripiene, arrosti, spezzatini di coniglio, carciofi e asparagi... Ecco 15 ricette per un secondo pasquale che piace a tutti
Condividi
L'agnello è uno dei principali simboli della Pasqua, ma non tutti apprezzano il suo sapore intenso e selvatico di questa carne mentre altri si pongono una serie di questioni etiche e morali. Cosa proporre dunque agli ospiti che non vogliono mangiare l'agnello? Le alternative sono in realtà tantissime! Ecco 15 ricette.
Orata in crosta di patate
La crosta di patate, gustosa e croccante, conserva la morbidezza del pesce anche dopo la cottura al forno. Un piatto da chef per la tavola delle feste.
Sono da provare queste uova alla moda scozzese, con carne di maiale e doppia panatura. Un antipasto, o un secondo, croccante, cui è impossibile resistere.
Terrina di coniglio tartufata
Il paté è di carne bianca, insaporito dal lardo e profumato con il tartufo. La delicata cottura a bagnomaria accorda i sapori all'interno dei vasi e regala una crema unica. Questa ricetta è erfetta come entrée di un pranzo formale.
Coniglio in agrodolce
Dopo la marinatura di qualche ora nel vino rosso, la carne cuoce nel sapore deciso del lardo e delle olive, ingentilito da un pizzico di zucchero. Una ricetta dai sapori da gustare uno dopo l'altro!
Polpettone di vitello e salsiccia al finocchietto
Un mix di sapori vincente e che vi conquisterà fin dal primo boccone, con una ricetta semplice e ma gustosa e appetitosa. Deliziosa la salsina di accompagnamento alle mandorle.
Rotolo di tacchino, prosciutto cotto, ricotta e zucchine
La leggerezza delle bietole racchiude morbidi bocconcini di pesce, insaporiti con porri e peperoncino. Una veloce passata in forno e il piatto è pronto.
Lonza al latte e senape
Un piatto semplice a base di carne di lonza marinata nel latte e nella senape accompagnata da sfiziose verdure, che rende un pranzo immediatamente speciale
Flan di ricotta con pesto di pistacchi e aglio al forno
Un antipasto vegetariano gourmand, a base di formaggi e profumato alla mente. Servito con dadini di pane pugliese è impreziosito dal pesto di pistacchi.
Cuori di carciofo farciti
Gli ortaggi di stagione accolgono un ripieno semplice e gustoso con parmigiano e pinoli. Perfetti come contorno per arrosti, scaloppine, pesci bianchi al forno, questi carciofi si possono servire anche come contorno vegetariano dall’insolito effetto soufflé.
Arrostino di filetto al prosciutto con carciofi fritti
L'arrosto di maiale è delizioso specialmente se accompagnato da una frittura di gustosi carciofi.
Roastbeef con mandorle, scalogni e menta
Un secondo piatto di carne facile da realizzare e perfetto da portare in tavola per una cena estiva.
Frittata di Pasqua
Una ghiotta pietanza tipica del periodo pasquale, in versione oversize. È farcita con la freschezza delicata degli asparagi, il gusto saporito del prosciutto e quello deciso della coratella.