VOTA
Il lievito di birra disidratato, o secco, è un lievito che si conserva a lungo e a temperatura ambiente. Si usa come il lievito di birra classico fresco, solitamente venduto in panetti da 25 g. In alternativa, il lievito istantaneo in polvere è invece un lievito chimico, prevalentemente a base di bicarbonato di sodio e amido; non necessita di riposo ed è adatto per focacce, pizze e torte.
Perfetta per la panificazione, la manitoba è una farina ricca di proteine e quindi di glutine, adatta anche a una lunga lievitazione per ottenere preparazioni soffici e gonfie. Può essere anche mescolata con altri tipi di farina.
Per rimanere sulla dolcezza, provate la focaccia con miele e pesche, focaccia al latte con miele e cannella, focaccia alle albicocche, schiacciata con l'uva.
1 Mescolate in una ciotola la farina e il lievito di birra. Unite 40 ml di olio e 450 ml di acqua mescolando con una forchetta. Quando il composto sarà abbastanza omogeneo, aggiungete il sale e lavorate per incorporarlo. Lasciate riposare per 10 minuti.
2  Rovesciate l'impasto sul piano di lavoro infarinato, allungatelo un po' e sollevatelo infilandovi le mani sotto. Piegate il lembo destro verso il centro, piegate così anche il sinistro e lasciate riposare per 20 minuti. Allungate e sollevate di nuovo l'impasto, piegatelo e lasciate riposare per altri 20 minuti. Ripetete la sequenza altre 2 volte.
3 Disponete la pasta in una ciotola molto capiente, coprite con pellicola e mettete in frigo per 20 ore. Togliete l'impasto dal frigo e lasciatelo riposare per mezz'ora. Quindi allargatelo in una teglia oliata di 40x30 cm e fatelo lievitare per 2 ore.
4  Lavate le fragole, asciugatele, eliminate il picciolo e tagliatele a spicchi. Affondatele leggermente nell'impasto, cospargete con i pinoli, irrorate con un filo d'olio e cospargete con lo zucchero.
5 Scaldate il forno alla massima temperatura, poi abbassatela a 200°, infornate la focaccia e cuocetela per 15 minuti. Unite il rosmarino a ciuffetti e proseguite la cottura per 5 minuti.
aprile 2024
Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.