VOTA
Bevanda alcolica dal colore assente, il gin si ottiene dalla distillazione di un fermentato ricavato solitamente da cereali a cui sono aggiunti diversi aromi, di cui l'unico irrinunciabile è quello delle bacche di ginepro. Laddove il sentore di bacche di ginepro dovesse essere blando o assente, la bevanda non potrebbe chiamarsi gin.
Sono tanti i cocktail a base di gin, qui vi proponiamo la ricetta del gin tonic al lime: tagliate a metà 5 arance, spremetene il succo, trasferitelo in una vaschetta per cubetti di ghiaccio e fate solidificare nel freezer. Raccogliete in una grossa brocca 2 dl di succo di lime, un dl di gin e 4 dl di acqua tonica, tutti molto freddi; mescolateli e distribuite il cocktail in 6 bicchieri; completate con i cubetti di ghiaccio all'arancia.
Nella versione gin tonic è ottimo anche per preparare un sorbetto, ma il gin regala un tocco profumato alla tartare di punta d'anca, alle linguine con vongole e carciofi, alle conchiglie con le noci, alla composta di frutta.
1 Frullate la mela verde lavata, ma non sbucciata, i lime pelati al vivo, il sedano e il cetriolo.
2 Aggiungete il gin e il ginger ale (una bottiglietta e mezza). Mescolate e lasciate riposare in frigorifero per mezz'ora.
3 Filtrate il mix e versatelo in una caraffa con il prosecco. Servite con ghiaccio.
aprile 2024