Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Cheese cake ai mirtilli con cannella e cocco

RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateTorteCheese cake ai mirtilli con cannella e cocco

Un dolce golose e fresco, a base di ricotta e frutta. Da preparare in anticipo , è perfetto anche per un pranzo all'aperto

Condividi
VOTA

Ingredienti

La cheese cake è una popolare torta preparata con formaggio fresco spalmato sopra una croccante base di biscotti secchi. Dopo il riposo in frigorifero si serve a fette fredda. Può essere preparata a crudo o cotta in forno. La ricetta più popolare è quella newyorkese.

I trucchi per preparare la cheese cake

Scegliete uno stampo con il bordo a cerniera apribile e foderatelo con carta da forno, in modo da contenere comodamente la farcitura molto cremosa, da consolidare in frigo. Per fare aderire meglio la carta forno, imburra leggermente lo stampo. Vanno bene tutti i tipi di biscotti secchi, se decidete di optare per la versione cotta, cospargete anche i bordi dello stampo con un po' di biscotti frantumati. Potete trovare tutti i trucchi qui. È possibile preparare la cheesecake anche in versione salata.

Le varianti alla cheese cake ai mirtilli con cannella e cocco

Se amate la frutta, provate anche la cheese cake con le fragole alla vaniglia, la cheese cake con le albicocche al moscato, e quella con i lamponi. Se amate il cioccolato non potrete rinunciare alla cheesecake tuttocioccolato, e quella con salsa ala fondente. Nella versione salata è interessante la cheesecake nel bicchiere con zucchinette e mandorle.

Come preparare la cheese cake ai mirtilli con cannella e cocco

Passate i biscotti al mixer con la cannella, un cucchiaio di zucchero e il burro fuso. Distribuite il composto sul fondo di uno stampo rettangolare di 20x30 cm foderato con carta da forno, premetelo con il dorso di un cucchiaio e mettete in frigo.

Separate gli albumi dai tuorli. Mescolate lo zucchero rimasto con la ricotta, unite i tuorli, la panna, la fecola, la vaniglina, i mirtilli, il succo e la scorza grattugiata del limone. Incorporate al composto gli albumi montati a neve con un pizzico di sale.

Trasferite la crema nello stampo preparato, cospargetela con il cocco e 2 cucchiai di zucchero a velo e cuocete il dolce in forno a 180° per un'ora e 15 minuti. Quando la superficie del dolce comincerà a dorarsi, coprite lo stampo con carta da forno. A cottura ultimata, fate raffreddare il cheese cake a forno spento, tenendo lo sportello socchiuso. Spolverizzate con zucchero a velo e servite il dolce tiepido o freddo.

aprile 2024
ricetta di Paola Volpari, foto di Luca Colombo

Abbina il tuo piatto a