Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pecorelle al cocco con miele e cacao

RicetteDOLCI/DESSERTPasticceriaPecorelle al cocco con miele e cacao

Dolcetti speciali in occasione della Pasqua, che piaceranno a grandi e piccini. Con tutta la dolcezza del marzapane e del miele

Condividi
VOTA

Ingredienti

Per questa ricetta abbiamo usato il marzapane pronto, venduto pronto in panetti sotto vuoto. Anche in quello pronto, come in quello fatto in casa, mandorle e zucchero sono macinati, cotti a 100° e infine raffreddati. Per garantirne la giusta malleabilità, umidità  e consistenza, si aggiungono anche sciroppo di sorbitolo, uno stabilizzante, sciroppo di glucosio e olio essenziale di mandorla amara.

Come si usa il marzapane in cucina

È ideale per la guarnire i dolci e per la copertura di torte ma anche per modellare dolcetti di varie forme e colori, come fruttini (celere la frutta di Martorana siciliana, a destra), fiori, agnellini pasquali e altro. Inoltre il marzapane si può usare come ingrediente per l'impasto di torte e biscotti.

Altri dolci a base di marzapane

Dai cupcake ai biscotti speziati a forma di cuore, dai biscottini con ciliegie e marzapane, allo stollen di marzapane. Con il marzapane si prepara anche una deliziosa crema, perfetta per queste tartellette.

Come preparare le pecorelle al cocco

1 In una terrina miscelate la farina con lo zucchero semolato, il cocco disidratato e un pizzico di sale. In un altro recipiente versate il latte, il burro fuso, il miele e le uova: mescolate con una forchetta, poi versate il composto sulla miscela di farina. Amalgamate bene.

Versate il composto in 9 pirottini da muffin sistemati nelle apposite teglie e cuocete nel forno caldo a 175° per 25 minuti. Sfornate e fate raffreddare.

Realizzate i musetti delle pecorelle modellando la pasta di mandorle; per fare gli occhi, coloratene una piccola porzione con un pizzico di cacao e ricavate delle palline. Montate la panna con lo zucchero a velo e dividetela sui muffin. Completate con scagliette di cocco fresco, ricavate con un pelapatate, e i musetti preparati.

marzo 2024
Ricette di Livia Sala, foto di Francesca Moscheni

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Abbina il tuo piatto a