VOTA
Il carciofo brindisino, che ha ottenuto la certificazione Igp (Indicazione di origine protetta) nel 2011, è affine al romanesco e al laziale, per l'assenza di spine. Caratterizzato da una forma più cilindrica del romanesco, ha le foglie esterne di colore verde con lievi sfumature violette mentre quelle interne sono di colore bianco verdastro. Le foglie tenere, con poche fibre e carnose offrono un gusto piuttosto sapido. Se volete conoscere i carciofi leggete qui e se volete sapere come pulirli ve lo raccontiamo qui.
Perfetto da abbinare ai formaggi stagionati ma nei luoghi di provenienza si cucina spesso alla parmigiana o farcito di pane, olive, capperi, menta, aglio e cipolla. Noi lo proponiamo nella torta salata.
In occasione della Pasqua vi proponiamo la variante della classica Pasqualina, se volete preparare una crostata per un pic nic provate quella con patate e chevre o lo strudel con il baccalà.
1 Raccogliete nel mixer la farina con 30 g di parmigiano grattugiato, il burro ben freddo tagliato a pezzettini, un pizzico di sale e una macinata di pepe: azionate l'apparecchio fino a ottenere un composto a briciole fini. Unite l'uovo e lavorate ancora brevemente l'impasto, poi trasferitelo sul piano e modellate una palla: quando sarà liscia e compatta, avvolgetela nella pellicola e trasferitela in frigo a riposare per almeno un'ora.
2 Fate la farcitura: pulite i carciofi e tagliateli a metà, mettendoli man mano in acqua acidulata con poco succo di limone, quindi sbollentateli in acqua salata per 3-4 minuti.
3 Sbucciate la cipolla, tagliatela a spicchi e mettetela in padella con un pizzico di sale, il peperoncino e un filo d'olio; quando sarà rosolata, sfumate con l'aceto.
4 Sciogliete lo zucchero in un pentolino. Foderate uno stampo tondo di 23 cm di diametro con la carta forno e versate sul fondo il caramello ottenuto.
5 Sistemate i carciofi ben serrati sul fondo dello stampo, alternandoli agli spicchietti di cipolla. Cospargeteli con parmigiano e pecorino. Riprendete la pasta e stendetela con il matterello in modo da poter coprire la farcia.
6 Cuocete la tatin in forno caldo a 180° per 35 minuti circa. Sfornatela, lasciatela intiepidire e rovesciatela su un piatto da portata. Completate con qualche fogliolina di origano fresco.
marzo 2024
Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.