Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Tramezzini tonnati al pesto

RicetteAntipastiTARTINE E TRAMEZZINITramezzini tonnati al pesto

Un sandwich insolito e gustoso, con pesto al sedano, acciughe, capperi e scorza d'arancia. Perfetto anche per un pic nic

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il pane per i tramezzini è simile al pancarrè, ma senza crosta e con una mollica più compatta, preparato con farina, latte, lievito, zucchero. In commercio si acquista anche quello senza glutine o senza lattosio, integrale o di farro. È disponibile anche senza conservanti grazie alla tecnologia di confezionamento in atmosfera modificata.

Come usare il pane per tramezzini

Oltre che per l'uso più comune, i sandwich all'italiana, il pane per i tramezzini è ideale anche in ricette dolci o salate: basta assottigliarlo con un matterello, ricavare forme diverse con un tagliapasta e farcirlo a piacere secondo fantasia.

Le varianti ai tramezzini tonnati al pesto

Tra quelli salati, potete preparare tramezzini di verdure e frittata, con salmone e avocado, con i gamberi, di pollo e uova, con uova e ravanelli. Nella versione dolce, vi stupiranno i tramezzini con crema dolce di mascarpone e lamponi.

Come preparare i tramezzini tonnati al pesto

Pulite il sedano con le foglie più tenere, tritatelo grossolanamente nel mixer con l'aglio spellato, le acciughe, i capperi sgocciolati, la mollica bagnata con qualche goccia dell'aceto di conserva dei capperi, il tuorlo e la scorza dell'arancia privata della parte bianca amarognola. Diluite il composto con un filo di olio, unite 20 g di granella di mandorle e regolate di sale e pepe.

Spalmate una fetta di pane con un po' di pesto, aggiungete la metà delle fettine di vitello tonnato ben condite con la loro salsa, coprite con la seconda fetta di pane spalmata con altro pesto, aggiungete il vitello rimasto e completate con l'ultima fetta, con il lato spalmato di pesto a contatto con la farcia.

Avvolgete la preparazione di pane in un foglio di pellicola per compattarla e trasferitela a riposare in frigorifero per almeno un'ora. Eliminate poi la pellicola, ritagliate i tramezzini a rettangoli. Cospargeteli su un solo lato con la granella di mandorle rimasta. Avvolgete ogni tramezzino in una striscia di carta da forno e fissatela con un cordino di cotone colorato.

marzo 2024
ricette di Daniela Malavasi foto di Sonia Fedrizzi

Abbina il tuo piatto a