VOTA
Protagonista di uno dei più celebri street food siciliani, le panelle sono preparate con farina di ceci, amatissima farina di legumi con cui si preparano anche farinata (ligure) e cecina (toscana).
La farina si ottiene dai ceci essiccati e macinati finemente tramite cilindri. La migliore è quella bio, macinata a pietra, più saporita e nutriente. Naturalmente priva di glutine è adatta a celiaci o intolleranti e presente in molte ricette non solo regionali.
Oltre a zuppe e vellutate, la farina di ceci è ideale anche nella preparazione della pasta fresca, per addensare polpette, burger, sformati o una frittata senza uova; oppure è perfetta per preparare pancake, hummus, crespelle.
1 Versate l'acqua in una casseruola, unite la farina di ceci a pioggia mescolando con la frusta, in modo che non si formino grumi, aggiungete il prezzemolo tritato e il 35 g di sale. Fate cuocere a fuoco moderato, mescolando continuamente con il cucchiaio di legno, per circa 30 minuti. Il composto è pronto quando si stacca dalle pareti della casseruola.
2 Versate il composto ancora caldo sul piano di marmo inumidito o su un vassoio d'acciaio unto d'olio, stendetelo e livellatelo fino a raggiungere lo spessore di circa 3 mm. In alternativa potete versarne una piccola dose in piattini da tè, livellandolo con il cucchiaio di legno bagnato. Lasciate raffreddare per 1 ora almeno, quindi tagliatelo a rettangoli.
3 Friggete i rettangoli, cioè le panelle, nell'olio, girandoli finché saranno uniformemente dorati, poi scolateli sulla carta da cucina. Farcite i panini con 2 panelle ciascuno, un pizzico di sale, una macinata di pepe nero e qualche goccia di succo di limone.
marzo 2024