VOTA
Con o senza spine, i carciofi sono sempre una bontà in cucina. Più dolci e teneri quelli con le spine, più eclettici quelli senza. Interessanti quelli venduti già puliti: è probabile che non siano freschissimi (spesso vengono puliti proprio per eliminare le foglie più esterne avvizzite), ma non hanno scarto e si rivelano ottimi in cottura e sott'olio. Se volete sapere come pulirli, leggete qui.
Tra le eccellenze, il carciofo ligure di Albenga (violetto, dolce), lo Spinoso di Sardegna Dop (verde, dolce) e il siciliano Spinoso di Menfi (violetto, aromatico, delicato).
Come contorno, o antipasto, potete provare i carciofi fritti, i carciofi alla giudia, i carciofi alla romana e i carciofi in pasta sfoglia. Tra le ricette che li prevedono farciti, provate quelli ripieni di farro, quelli ripieni di riso, quelli con la mortadella, quelli con crema di pesto.
1 
Private i carciofi delle foglie esterne più dure, tagliate il gambo lasciandone un pezzo di circa 3 cm e spellatelo. Tagliate i carciofi in fette di 1/2 cm di spessore e pulitele una a una. Acidulatele con il succo del limone. Private le fette di pane della crosta, tritatele nel cutter con il prezzemolo, il timo e un po' di erba cipollina. Quindi mescolate il mix con il parmigiano. Sbattete le uova con un pizzico di sale. Sgocciolate una fetta di carciofo per volta, tamponatela con carta da cucina e passatela prima nelle uova e poi nella panure aromatica.
2 
Fate dorare le fette da ambo i lati in abbondante olio caldo (non troppo, per non bruciare il parmigiano) e scolatele su carta per fritti; salate. Accoppiate le fette farcendole con la mozzarella e il prosciutto. Disponete i toast sulla placca foderata con carta da forno e scaldateli brevemente in forno a 170° in modo che la mozzarella fonda. Pepate e servite subito.
marzo 2024
ricette di Livia Sala, foto di Maurizio Lodi
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.