VOTA
Potete preparare la pasta fatta in casa, seguendo le indicazioni che vi raccontiamo qui, oppure potete acquistarla già pronta, tenendo presente che nella produzione industriale è ammesso l'uso di additivi. Se la comprate in un pastificio, verificate gli ingredienti sull'apposito cartello o libro e preferite quella di farina italiana, di origine controllata. Se è trafilata al bronzo la sfoglia è più ruvida e assorbe meglio il sugo.
Portate a bollore abbondante acqua salata in una grossa pentola che contenga comodamente la pasta durante la cottura. Versate la pasta, mescolate subito e unite, a piacere, un cucchiaio di olio. Cuocete la pasta per pochi minuti a fuoco basso, scolatela con l'apposito colino.
Se amate i primi di pasta abbinate i maltagliati alle verdure, con le verze la paprica e il sugo di funghi, con cipollotti e carciofi fritti, con crema di porri e scamorza. Questo formato di pasta ha un'ottima resa anche in primi al cucchiaio, come i maltagliati con fagioli e pesto di olive, i maltagliati con l'astice. Sonbo curiosi da provare quelli al grano saraceno e quelli al farro.
1 Sgusciate le uova in una ciotola e sbattetele leggermente con i 6 tuorli. Fate una fontana con le due farine e versatevi al centro il composto di uova preparato. Iniziate a incorporare poca farina alla volta con una forchetta, poi lavorate con la punta delle dita fino a quando si formerà un impasto disomogeneo. A questo punto impastate a piene mani per almeno 10 minuti, fino a ottenere un composto liscio ed elastico: formate una palla, avvolgetela con la pellicola e lasciate riposare per 30 minuti in luogo tiepido.
2 Riprendete la pasta, appiattitela un po' con le mani e stendetela più volte tra i rulli della macchinetta fino allo spessore che preferite. Stendetela sul piano di lavoro e con una rotella tagliapasta ricavate dei maltagliati.
3 Mondate gli asparagi privandoli della parte più dura, tagliateli a pezzetti e cuoceteli in un tegame con un filo di olio, qualche fogliolina di timo e un pizzico di sale a fiamma piuttosto vivace; aggiungete anche il prosciutto a pezzetti e fatelo diventare croccante. Tostate a parte i pinoli in un padellino senza condimento, muovendoli continuamente. Schiacciate i tuorli sodi col dorso di un cucchiaio attraverso un setaccio.
4 Cuocete i maltagliati in una pentola con abbondante acqua salata, quindi scolateli e rovesciateli nel tegame; unite la burrata a pezzetti, mescolate e completate cospargendo con i pinoli, i tuorli sodi e una macinata di pepe a piacere.
marzo 2024
Livia Sala, foto di Stefania Giorgi
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.