VOTA
Il latte di cocco che si acquista nei negozi e nella grandi distribuzione è disponibile in lattina, in cartone o in vasi di vetro: si tratta di latte di cocco emulsionato, perfetto per umidi dalla salsa vellutata. Chiamato anche anche coco milk, il latte emulsionato - che si presenta come una bevanda - è un passepartout della cucina indiana e thai e si ottiene dalla polpa fresca della noce pressata, addizionata con acqua e spesso con stabilizzanti che lo mantengono omogeneo.
Il latte di cocco in lattina tenuto al freddo si separa in una parte liquida e una solida: quest'ultima, simile a panna, è perfetta per la pasticceria e si può usare anche per preparare un insolito yogurt vegano, usando gli starter che si acquistano in farmacia o nei negozi bio.
Si può preparare facilmente a casa frullando il contenuto della noce e diluendolo secondo il proprio gusto con acqua. Oppure si può preparare con il cocco essiccato, in polvere o a scaglie: basta metterlo a bagno in acqua calda e poi filtrare il liquido.
Potete usarlo per addolcire i porri agli aromi, i fagiolini alle uova sode, nel cartoccio misto di conchiglie e nel pollo. Tra i dolci rende speciali il pan di Spagna vegano, la treccia al cioccolato, il biancomangiare alla vaniglia e la cioccolata calda.
1 Tritate il prezzemolo con 1 spicchio d'aglio sbucciato. Pelate e grattugiate 2 cm di zenzero. Riunite in una ciotola la carne macinata con l'uovo sgusciato, il trito, lo zenzero, la salsa piccante, il pangrattato, sale e pepe. Impastate gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Con le mani umide formate una trentina di polpette rotonde di circa 25 g ciascuna.
2 Versate il riso in un colino a maglie fitte e lavatelo sotto al getto del rubinetto finché l'acqua risulta trasparente. Portate a bollore il latte di cocco, in una casseruola, con un cucchiaino di sale e 2-3 cucchiai d'acqua. Unite il riso, mescolate, coprite la pentola e cuocete per 6 minuti. Spegnete e fate riposare a pentola coperta per altri 6 minuti. Togliete il coperchio e sgranate il riso con 2 forchette.
3 Nel frattempo, friggete le polpette in una padella con un dito di olio caldo, finché risultano leggermente dorate. Sgocciolatele su carta da cucina.
4 Preparate la salsina di accompagnamento miscelando la salsa di soia con lo zucchero di canna, lo zenzero rimasto pelato e grattugiato, l'aglio rimasto sbucciato e spremuto e il peperoncino tritato.
5 Servite le polpette con il riso al cocco, il cipollotto e il peperoncino mondati e affettati finemente, la salsa alla soia e, a piacere, altra harissa o sriracha.
Ricetta di Antonella Pavanello, foto di Michele Tabozzi
marzo 2024
Antonella Pavanello, food stylist, ha imparato l’arte della cucina dalla mamma e dai libri. Prepara manicaretti creativi su numerosi set fotografici, ma il suo primo banco di prova sono gli amici e la famiglia. La sua filosofia? Piatti semplici ma con tocchi insoliti. Scopriteli sul suo sito
Antonella Pavanello, food stylist, ha imparato l’arte della cucina dalla mamma e dai libri. Prepara manicaretti creativi su numerosi set fotografici, ma il suo primo banco di prova sono gli amici e la famiglia. La sua filosofia? Piatti semplici ma con tocchi insoliti. Scopriteli sul suo sito